ANCONA - Riconoscere la violenza e poterne parlare con qualcuno sono i primi passi per uscirne. In Ancona c'è un'associazione di volontariato, tutta al femminile, fatta di volontarie e operatrici preparate e pronte ad aiutare altre donne, che purtroppo subiscono la violenza maschile, nelle sue molteplici forme. Si chiama Donne e giustizia, gestisce il centro antiviolenza, ed è una realtà che ormai da oltre trent’anni fornisce gratuitamente ascolto, accoglienza, consulenze legali e psicologiche, e orientamento ai servizi del territorio, alle donne vittime di violenza, accompagnandole nel loro percorso di riappropriazione della propria sicurezza e libertà.
Al loro impegno è dedicata l'ultima puntata di "Spazio alla solidarietà", la rubrica targata CSV Marche, realizzata e messa in onda da èTV Marche, il 4 giugno scorso.
Le protagoniste delle interviste - l'avv. Roberta Montenovo, presidente dell'associazione; l'avv. Myriam Fugaro, responsabile accoglienza e la psicologa volontaria Monica Massaccesi - spiegano come opera l'associazione e come contattarla, le complessità del fenomeno violenza di genere, e l'impatto ancor più drammatico dell'emergenza coronavirus con le misure di confinamento in casa, per chi vive già una situazione di violenza domestica.
Chi avesse perso la puntata, può rivederla sul canale YouTube del CSV Marche.