STAFFOLO (An) – Continua la rassegna organistica “Suoni dal Passato”, arrivata alla XXIX edizione. Iniziata a gennaio 2023, la manifestazione arriva a dicembre 2023, con un picco di concerti in agosto, settembre e ottobre. “Suoni dal Passato” è promossa da Parrocchia S. Maria del Mercato, Avis Staffolo, Accademia Labiena (Cingoli), Comune di Staffolo, Comune di Poggio San Vicino.
Il prossimo appuntamento è martedì 1 agosto a Mergo, ore 21.15 alla chiesa San Lorenzo Martire, con l'ensamble "Recercare".
Sono dieci i concerti, due si sono già tenuti a Staffolo. È quindi la volta di Mergo, Serra San Quirico Stazione, Poggio San Vicino, Cingoli, Castelplanio, Rosora, Montecarotto e San Marcello.
La XXIX Rassegna è composta da concerti d'organo, ma suoneranno anche altri strumenti come il violino e il flauto dolce. Le esibizioni sono ad ingresso libero e gratuito e quindi sono rivolti a tutti, in special mondo a chi sa apprezzare la musica d'organo, così come ai turisti o agli abitanti dei luoghi. La musica è un linguaggio universale ed è fondamentalmente rivolta a tutti coloro che sanno apprezzarla: bambini, giovani, anziani, indipendentemente dall'età, dal livello culturale, dal sesso, dall'orientamento sessuale, dal reddito.
Il programma completo della manifestazione è in allegato, sezione download.