Conoscere  la relazione tra “Volontariato – legalità – stile di vita” © Foto in copertina di Laura Fabbri, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

Conoscere la relazione tra “Volontariato – legalità – stile di vita”

Città: MOMBIROCCIO (PU) - Lunedì, 21 Ottobre 2024 Scritto da Staff Csv Marche

Il convegno è stato organizzato il 19 ottobre, per riflettere sulla figura del volontario, dal punto di vista legale e per ottimizzare le sue mansioni. Lo ha organizzato  L’ANPS (Associazione Nazionale della Polizia di Stato) e O.D.V. - Gruppo di Volontariato e Protezione Civile della Associazione Nazionale della Polizia di Stato - Sezione di Pesaro. Riceviamo e pubblichiamo

MOMBAROCCIO (PU) - L’ANPS (Associazione Nazionale della Polizia di Stato) e O.D.V. - Gruppo di Volontariato e Protezione Civile della Associazione Nazionale della Polizia di Stato - Sezione di Pesaro, hanno organizzato un Convegno avente come tema: Volontariato – legalità – stile di vita. Il convegno, si terrà,  il giorno 19 ottobre, con inizio alle ore 09.30, presso il Teatro Comunale di Mombaroccio (PU) con il patrocinio di quella Amministrazione.

Nel corso dell’evento sono state affrontate le tematiche relative alla figura del volontario e, in particolare, la qualifica che lo stesso assume nello svolgimento delle sue mansioni; le violazioni amministrative - penali che può subire o commettere durante la sua attività. Inoltre, verranno trattati gli argomenti sullo stile di vita del volontario e per migliorare il proprio benessere. Infine, saranno illustrate le tecniche per ottimizzare le sue mansioni in ogni circostanza di tempo e di luogo, nonché per la conoscenza delle nozioni di primo soccorso. Le Marche è una regione in cui molte persone svolgono l’attività di volontariato per cui si ritiene opportuno trasmettere ogni utile conoscenza dei concetti che a volte si sottovalutano, soprattutto nello svolgimento delle specifiche attività in situazioni particolari. 

Hanno partecipato al Convegno: l’Avvocato Floro Bisello (volontario O.D.V. e legale ANPS Nazionale) nella veste di Moderatore e,  in qualità di Relatori, Il Dott. Lido Scalpelli già Dirigente della Polizia di Stato; Il Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Pesaro Dott. Paolo Badioli; Dott. Umberto Giovannelli Medico della Polizia di Stato e il Dott. Michele Angelini Psicologo della Polizia di Stato, ognuno per la parte di specifica conoscenza.

Ultima modifica il Lunedì, 21 Ottobre 2024 16:30