FERMO - Approfondire i molteplici aspetti correlati alla malattie oncologiche, in un'ottica multidisciplinare, offrendo sul tema occasioni di informazione e sensibilizzazione rivolte alla popolazione. É l'obiettivo di "Connection" un ciclo di tre webinar informativi gratuiti, con l'intervento di professionalità esperte, organizzati dall'associazione di volontariato C'è tempo di Fermo, con il contributo del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).
Il secondo incontro on line è previsto sabato 8 maggio, con due momenti diversi: la prima parte, dalle ore 14 alle 16, sarà incentrata sui diritti del malato oncologico, tra normativa e fisioterapia riabilitativa, a cura dell'avvocato Elena Massucci e la fisioterapista Giulia Fresco, la seconda parte invece, dalle ore 17 alle 19,30, verterà sul prendersi cura, tra psico-oncologia e coterapie, con la psicologa psicoterapeuta Giulia Palego, e Samuele Canonici, operatore di coterapie. Il webinar si svolgerà sulla piattaforma zoom con la possibilità di intervenire per porre domande ai relatori: chi è interessato, può partecipare in videoconferenza, previa iscrizione via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere il link, oppure potrà seguire la diretta streaming sulla pagina fb dell'associazione.
"In questo ambito non si cammina mai da soli - spiega la presidente dell'associazione C'è tempo Odv, Laura Marziali, presentando l'iniziativa - è sempre l’unione di specialisti di diverse discipline che operano e che riescono a garantire una presa in cura ed una attenzione a tutto tondo sia al paziente che al caregiver. Un raggio di azione che va dagli aspetti prettamente clinici quindi chirurgici e terapeutici a quelli psicologici, riabilitativi, etici, legali e burocratici, senza tralasciare niente. La nostra mission è quella di approfondire gran parte degli argomenti che compongono il grande puzzle oncologico e fornire informazioni che riguardano ogni aspetto, così da permettere a chiunque di sapere cosa sia uno screening, quali siano i diritti del malato oncologico e dei caregiver, quali siano i programmi di prevenzione, quale sia il miglior stile di vita e la migliore alimentazione, quanto siano importanti il supporto psicologico e la presenza di operatori di coterapie, quanto sia fondamentale investire nella ricerca e credere nella prevenzione”.
Il terzo e ultimo webinar è il calendario per sabato 22 maggio, nelle stesse modalità.