URBINO (PU) - È il momento della premiazione per le undici scuole che da diverse parti in Italia, e una dal Regno Unito, hanno preso parte alla quindicesima edizione del Premio Eleanor Worthington, dedicato quest’anno al tema “Disabilità e trasformazione per una società inclusiva”. L’appuntamento è il 16 maggio, a partire dalle 10 nella Sala degli incisori, Collegio Raffaello di Urbino, Piazza della Repubblica.
La premiazione chiama a raccolta undici scuole da Calabria, Puglia, Abruzzo, Umbria, Toscana, Marche e dalla regione inglese di Birkenshaw, tutte collegate via Zoom, con la partecipazione a Urbino degli studenti finalisti e la connessione via streaming di chi non è riuscito a venire. Alle 11:30 si apre il collegamento con la Bbg Academy di Birkenshaw, in Inghilterra, che ha partecipato al premio e l’ha reso per la prima volta internazionale.
Le opere che partecipano al concorso sono novantaquattro, in un mix di grafica, fotografia e video da Power point. I premi, da € 300 ciascuno, e le mozioni speciali, sono assegnati tenendo conto della graduatoria stabilita dalla giuria, mentre il premio del pubblico verrà assegnato all'opera più votata su Facebook, alla pagina Premio Eleanor Worthington. La partecipazione alla cerimonia è aperta.
Tra gli studenti delle Marche, verranno premiati a pari merito Angelica Forni del liceo artistico Mengaroni di Pesaro, con l’opera Reverse Turning, quindi la classe 4° A del liceo Nolfi Apolloni di Fano, con un opera dal titolo Disabilità e trasformazione, per una società inclusiva, Shehu Erjona del liceo artistico Scuola del libro di Urbino, con “Lavori in corso”.
Il concorso, organizzato dall’associazione Premio Eleanor Worthington-Odv, è dedicato a Eleanor Worthington, nata in Inghilterra nel 1982 e morta a Urbino nel 2008, una giovane che per tutta la sua vita ha sofferto in modo grave di epilessia, di difficoltà di apprendimento e di comportamento, e ha passato gli ultimi cinque anni immobile in carrozzella. “Una persona di alta intelligenza e sensibilità, e di notevole forza di personalità che è riuscita ad avere una vita piena di affetti, di relazioni sociali, e di esperienze, sia in Inghilterra che in Italia, dove ha frequentato la scuola fino all'ultimo anno dell'Istituto Statale d'Arte di Urbino”, spiega l’Associazione. La famiglia, gli amici e la Scuola hanno voluto trasformare la storia individuale di Eleanor in esperienza collettiva, al fine di contribuire alla consapevolezza della problematica della disabilità. A questo scopo hanno istituito il Premio "Eleanor Worthington", gestito in collaborazione con il Liceo Artistico Scuola del Libro, già Istituto Statale d'Arte, Urbino, e con il patrocinio del Comune di Urbino.
La mostra di tutte le opere presentate avrà luogo in agosto, durante la Festa del Duca,nella Sala del Maniscalco in Urbino, e sarà allestita da Nunzia Invernizzi, Direttore Artistico dell’Associazione.
Il Premio e’ sostenuto dalla Regione Marche, dal Comune di Urbino, dall’Ambito Territoriale Sociale IV della Regione Marche, dal Legato Albani, dalla generosità di vari Enti e persone private, e dal 5 per mille