SENIGALLIA (An) - “Giocare fa bene a tutte le età” è stato lo slogan dell’evento tenutosi al Palazzetto Baviera e che ha fatto da cornice alla conclusione del Corso Formazione organizzato dall’Associazione di Volontariato Auser di Senigallia. Nel corso dell’evento a cui hanno collaborato il Sindacato Pensionati Spi-CGIL, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata e l’azienda Clementoni S.p.a., sono stati presentati dalla Prof.ssa Paola Nicolini e dalle sue ricercatrici dell’Unimc, i risultati di un’interessante ricerca cui hanno partecipato 178 soci e volontari Auser di vari circoli della regione, finalizzata a studiare il rapporto tra gioco, apprendimento, benessere e invecchiamento attivo.
Sono intervenuti il Vice Sindaco RiccardoPizi che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e si è complimentato con i dirigenti e i volontari dell’Auser per la bella iniziativa e il segretario dello Spi-CGIL Giordano Mancinelli, il quale ha sottolineato l’importanza della formazione a tutti i livelli.
Presenti quasi tutti i 40 volontari che hanno partecipato al corso e che giornalmente danno il proprio contributo nella principale attività del trasporto socio/assistenziale a favore di anziani, persone fragili e bisognose. Il Presidente Alessandro Salvatori ha ringraziato i rappresentanti delle Istituzioni e tutti i docenti, alcuni presenti all’evento, che hanno contribuito alla buona riuscita del corso, evidenziando la necessità e l’importanza della formazione anche nel settore del volontariato, in particolareper associazioni come l’Auser composte prevalentemente da pensionati, i quali hanno partecipato con interesse a tutte le lezioni del corso iniziato lo scorso mese di ottobre ed incentrato su varie tematiche tra le quali: Deontologia del Volontario,Approcciarsi alla disabilità, Frustrazione e gestione dello stress, il Lavoro di Squadra. . . ..
Particolare interesse ha suscitato tra i volontari il corso di Primo Soccorso e utilizzo del defribillatore, tenuto dagli Istruttori dell’Associazione Salvamento Nazionale di Senigallia.
Dopo un breve dibattito ha concluso la Presidente Provinciale Auser Ancona Manuela Carloni, la quale si è associata ai ringraziamenti per la lodevole iniziativa dell’Auser Senigallia, riferendo altresì che l’Associazione Auser da diversi anni ha investito risorse sulla formazione a favore dei propri soci e volontari in tutti i settori compreso quella della sicurezza, ritenuto essenziale per l’attività dei volontari. Si è complimentata altresì con i docenti dell’Università di Macerata per l’interessante progetto che ha accolto subito favorevolmente appena le è stato proposto e poirisultata una esperienza interessante che potrà diventare un’attività strutturata in tutti i circoli Auser.
Al termine sono stati consegnati ai volontari gli attestati di partecipazione al corso di formazione e gli attestati di Primo Soccorso.