ASCOLI PICENO - L'associazione familiari di persone con demenza Anchise Afd odv di Ascoli piceno promuove il nuovo webinar di aggiornamento 2021/22: "Prendersi cura della persone con demenza - seconda parte : introduzione al metodo Gentlecare ®", che si terrà giovedi' 24 febbraio 2022, alle ore 21,30, sulla piattaforma Jitsi-meet.
L’incontro formativo ha l’obiettivo di fornire ai caregiver strategie e indicazioni utili per promuovere benessere sia nella persona con demenza che nella relazione tra quest’ultimo e il contesto familiare e/o istituzionale. L’obiettivo è la promozione del maggior grado di benessere possibile, riducendo lo stress sia nel malato che nel caregiver. La cornice teorica è quella del metodo Gentlecare®, ideato dalla terapista occupazionale canadese Moyra Jones e di cui il gruppo Ottima Senior è referente in Europa.
Riprendendo il concetto di protesi inteso con l’insieme degli elementi che consentono di fornire dall’esterno alla persona con demenza ciò che è compromesso, in questo nuovo incontro si forniranno elementi utili in contesti familiari per migliorare l’organizzazione degli spazi domestici quotidiani. Gli spazi possono aiutare a promuovere una condizione di benessere emotivo e a prevenire e contenere i disturbi comportamentale. Verranno inoltre trattati momenti spesso vissuti dai familiari come carichi di tensione quali ad esempio i pasti e l’igiene personale, in modo da illustrare le varie modalità relazionali e comportamentali possibili con il malato in tali circostanze.
L'incontro formativo ha un obiettivo pratico, di illustrare le modalità relazionali più efficaci utili a migliorare la gestione quotidiana del paziente con demenza esemplificando in concreto le modalità più opportune per superare le difficoltà che si possono creare in certi momenti come il pasto, l'igiene quotidiana ecc.
L'incontro è gestito dalle dottoresse Donatella Petritola, neurologa dell'AV5, Melissa Panichi e Antonella Vagnoni, psicologhe-psicoterapeute, esperte nella riabilitazione cognitiva dell'anziano con demenza.
L'iniziativa è aperta a tutti coloro che, per motivi personali o professionali, sono interessati a partecipare: per accedere alla conferenza on line, inviare iscrizione via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..