Il sito web del progetto “Co-Progetta – Un’amministrazione condivisa” realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Anci, con la collaborazione delle sue Fondazioni Cittalia e Ifel si arricchisce di due nuovi utili strumenti sul rapporto tra Pubblica amministrazione e Terzo settore.
In attesa dell’imminente aggiornamento del vademecum “L’affidamento dei servizi sociali nel dialogo fra Codice dei Contratti Pubblici e Codice del Terzo Settore”, infatti, è disponibile una “Guida operativa per la creazione di partenariati fra enti pubblici ed enti di Terzo settore e soggetti finanziatori” e una “Check list dei profili soggettivi degli enti di terzo settore”.
La guida esamina le novità introdotte sul tema dalla riforma del Terzo settore dal punto di vista dell’amministrazione condivisa, presentando le diverse forme di raccolta fondi e le modalità di finanziamento delle attività di interesse generale, in funzione dell’attivazione di partenariati fra enti del Terzo settore ed enti pubblici, oltre che agli altri soggetti interessati.
La check-list, invece, è una guida semplice e completa sui profili soggettivi degli enti del Terzo settore (Ets) per sapere chi sono, come operano e qual è la disciplina di riferimento.
È composta di due parti:
- un documento pdf con un riepilogo dei profili soggettivi degli Ets e del relativo regime giuridico. Per ogni Ets si trova una scheda che riepiloga: Costituzione, Registrazione, Forma giuridica, Base sociale, Denominazione sociale, Finalità, Risorse umane, Governance, Trasparenza, Controllo e Norme particolari applicabili nei rapporti con le Pa;
- un foglio excel pensato soprattutto per facilitare la gestione dei procedimenti amministrativi. Può essere scaricato e compilato, attraverso menù a tendina, per avere una restituzione automatica della percentuale di requisiti rispettati: se l’indicazione che viene data in seguito alla compilazione di tutti i campi è del 100% significa che tutte le condizioni dello specifico profilo soggettivo sono rispettate.
“Co- progetta – Un’amministrazione condivisa” è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Pon Inclusione 2014-2020 (Azioni di sistema a sostegno dell’obiettivo specifico 9.7 “Rafforzamento dell’economia sociale”) finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo.
*Di Lara Esposito