ANCONA - Sono aperte sul sito www.cistoaffarefatica.it le iscrizioni per ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni interessati a prendere parte al progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile “Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”, alla quarta edizione, coordinato da Csv Marche Ets e finanziato dalla Regione Marche. Gli interessati possono compilare il form inserendo i propri dati personali e il Comune di residenza.
Le attività si svolgeranno dal 19 giugno al 28 luglio in 74 Comuni, per una settimana o più a scelta (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30).
I ragazzi si "sporcheranno le mani" per rendere più belli i loro territori e per la cura del bene comune, intesa non solo come cura dei luoghi fisici ma soprattutto del "fare insieme", recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e artigianale. Ogni gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni da volontari "maestri d’arte", chiamati handyman, proprio per trasmettere loro le competenze tecniche e artigianali necessarie.
A coordinare le operazioni i tutor, giovani dai 22 ai 35 anni, che possono candidarsi attraverso un form disponibile online a questo link:
Da quest'anno si sperimenterà anche il coinvolgimento diretto da parte di alcuni Ets (Enti del terzo settore) per un percorso di co-progettazione a livello locale. Gli Ets in fase di valutazione per prendere parte all'edizione 2023 sono "Onlus Gulliver Odv" per la provincia di Pesaro, "Croce Verde" di Castelfidardo per la provincia di Ancona, "Associazione Italiana per l'Ambiente, la Cultura, le Emergenze" per la provincia di Macerata e l'associazione "Le Marche Experience" per la provincia di Ascoli Piceno.
Le attività proposte andranno da azioni di decoro urbano e pulizia di vie e piazze, a piccoli lavori di cura del verde, alla manutenzione dei parchi e delle aree giochi, dalla tinteggiatura di panchine, staccionate e aule di scuole alla realizzazione di murales decorativi e altro. A riconoscimento dell’impegno profuso a ciascun partecipante viene consegnato un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.
Le interviste realizzate in occasione della presentazione dell'ed. 2023
I Comuni che hanno aderito all'edizione 2023
Provincia Pesaro Urbino (24):
Colli al Metauro, Fano, Fratte Rosa, Mondavio, Mondolfo, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Terre Roveresche, Frontone, Gradara, Mombaroccio, Monte Grimano Terme, Montecalvo in Foglia, Peglio, Pesaro, Piobbico, Tavullia, Urbania, Urbino, Fossombrone, Sant'Angelo in Vado, Sassocorvaro
Provincia di Ancona (23):
Arcevia, Barbara, Camerata Picena, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupramontana, Fabriano, Falconara Marittima, Jesi, Loreto, Monte San Vito, Montecarotto, Montemarciano, Morro d'Alba, Numana, Osimo, Ostra, San Marcello, Senigallia, Serra de' Conti, Sirolo, Trecastelli, Agugliano/Polverigi
Provincia Macerata (16):
Colmurano, Macerata, Mogliano , Monte San Giusto, Monte San Martino, Montecassiano, Morrovalle, Pollenza, Recanati, Porto Recanati, Tolentino, Petriolo, San Severino Marche, Appignano, Corridonia, Serrapetrona
Provincia Fermo (4)
Monte Urano, Monterubbiano, Petritoli, Porto San Giorgio
Provincia Ascoli Piceno (7):
Ascoli Piceno, Cossignano, San Benedetto del Tronto, Maltignano, Folignano, Cupra Marittima, Castignano