ANCONA - Reti Culturali Odv, con il supporto del CSV e il patrocinio del Forum delle Donne del Comune di Ancona, dà continuità nel 2022 al Ciclo di incontri mensili on line "Cambiamo Discorso", iniziato nel novembre 2020.
Nell'appuntamento di gennaio, interviene la vice-direttrice dell'Archivio di Stato di Ancona, dott.ssa Silvia Caporaletti, che offrirà un contributo di conoscenza alla "storia delle donne", spesso esclusa dalla Storia con la S maiuscola, che si considera fatta di guerre, uomini eroi, accordi internazionali …., protagonisti dei libri di testo scolastici come delle inchieste dei media. Anche da questi avvenimenti il linguaggio esclude le donne (Padri Costituenti - e le Madri, che pure erano presenti, poche ma incisive? // Suffragio universale? no, solo maschile fine al 1946), ma l'esclusione più diffusa e ingiusta riguarda la quotidianità del vissuto, l'intreccio di "piccole storie" che supporta e accompagna la trama dei grandi accadimenti, che non sono fatti solo di date o definizioni ideologiche, ma incidono sulla vita e il destino di singole persone, e in particolare di quelle che non hanno pubblica voce.
Le carte di cui si parlerà il 20 gennaio, conservate nell'Archivio di Stato di Ancona, costituiscono un paradigma di lettura che può essere applicato sulla scala più vasta: leggere la storia anche partendo da questo risvolto aiuta a capire.
20 gennaio, ore 17.00 - SILVIA CAPORALETTI - Vice-Direttrice dell’Archivio di Stato di Ancona
Titolo dell'incontro, Repubblicane, comuniste, antifasciste, anarchiche o “di facili costumi”: le sorvegliate politiche nelle carte dell’Archivio di Stato di Ancona”
Link per l'iscrizione all'incontro del 20/01/22:
https://csvmarche-it.zoom.us/webinar/register/WN_A80VD4eETHO1QCCNe1ZRZA
Per assistenza tecnica legata alla piattaforma contattare il numero 377 7074617
Locandina in allegato nella sezione download del sito