Brevi video per comunicare il non profit sui social media. Al via le iscrizioni al prossimo corso CSV

Città: ANCONA - Mercoledì, 02 Ottobre 2024 Scritto da

Come usare questi contenuti per promuovere e raccontare la propria associazione: dai Reels di Instagram agli shorts di YouTube, strumenti e tecniche per usarli al meglio. Due webinar il 22 e 24 ottobre dalle 17.30 alle 19.30. Adesioni entro il 20/10 nell'area riservata di questo sito

ANCONA - I brevi contenuti video spopolano sui social media, in particolare su Instagram, e in Italia crescono sia il tempo trascorso sulle piattaforme sia il numero di utenti. 1 ora e 48 minuti è il tempo medio giornaliero speso sui social media in generale; 39,4 milioni sono invece gli utenti attivi mensilmente su Instagram. Non solo. L’attività principale che impegna gli utenti è guardare video: questi contenuti, più di altri, catturano l’attenzione e hanno un potenziale di engagement più alto. Anche per gli Ets dunque può essere importante attivarsi su questi canali e utilizzare il video come forma di comunicazione per aumentare la visibilità dell’organizzazione, raccontarsi, promuovere iniziative, attivare donatori e, più in generale, diffondere la cultura della solidarietà.
Questo corso formativo è pensato per aiutare le associazioni a sfruttare al meglio le potenzialità di Instagram, con particolare riferimento ai brevi video, all’interno della loro strategia comunicativa.
Si farà un accenno finale anche a TikTok, il social nato appositamente per i video brevi, che oggi conta quasi 21 milioni di utenti attivi in Italia, ragionando se e come il non profit può sperimentarlo per sensibilizzare e raccogliere fondi.

TARGET
Il corso è rivolto ai volontari e operatori di Ets, che hanno già un account Instagram dell’organizzazione e vorrebbero sfruttarne al meglio le potenzialità, in particolare sui contenuti video. É richiesta dunque una competenza base nell’uso dei social media.

DURATA E METODOLOGIA 
Il corso si svolge in modalità on line ed è composto da n. 2 webinar della durata di 2 ore ciascuno. Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer collegato ad internet, con una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate); e durante il webinar sarà necessario avere a portata di mano il proprio smartphone. 
Il corso alternerà momenti più teorici a spunti pratici di immediata applicazione e casi studio di settore.

QUANDO E DOVE
Martedì 22 e giovedì 24 ottobre 2024, dalle 17:30 alle 19:30, on line sulla piattaforma di formazione a distanza del CSV.

MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE, ISCRIZIONI E SCADENZA
La partecipazione al webinar è gratuita per il target sopra indicato. L’iscrizione al corso va effettuata sull’area riservata del sito web CSV Marche entro il 20/10/2024 alle ore 23.59 seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all’area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all’area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare sul riquadro blu “Formazione” > Iscriviti alle attività formative organizzate da CSV Marche > e poi cliccare sul pulsante “Iscriviti” del webinar intitolato “Brevi video per comunicare il non profit sui social media”

Una volta iscritti, si riceveranno via mail le istruzioni da seguire per collegarsi, a ridosso della data webinar.

Per assistenza alla procedura d'iscrizione, contatta lo sportello CSV della tua provincia.

Per ulteriori informazioni sul programma formativo e staff docenti, consulta il materiale nella sezione download allegati.



 

Ultima modifica il Giovedì, 03 Ottobre 2024 11:52