ANCONA - Con DGR n. 884 del 2021, la Regione Marche ha destinato una quota delle risorse Ministeriali per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale (Accordo di Programma 2020), pari a € 980.451,00, prioritariamente per la realizzazione di un progetto regionale di rete, da attivarsi, prevalentemente per la costruzione del partenariato, con la collaborazione del Forum del Terzo settore, e finalizzato a realizzare interventi a sostegno di attività di interesse generale finalisticamente volte a fronteggiare le emergenze sociali ed assistenziali determinate dall'epidemia di COVID-19 e orientato alla ripresa delle attività degli enti del terzo settore.
La presentazione del progetto alla Regione Marche deve avvenire attraverso il soggetto capofila proponente ed il progetto deve prevedere la partecipazione in qualità di partner di almeno 15 tra Organizzazioni di Volontariato (iscritte nel Registro regionale), Associazioni di Promozione Sociale (iscritte nella prima o seconda sezione del Registro regionale; o iscritte nel Registro nazionale come sedi territoriali o affiliate ad una Aps iscritta al Registro nazionale Aps) e Fondazioni del Terzo Settore iscritte all’anagrafe delle Onlus, che hanno sede o svolgono la loro attività sul territorio della regione Marche.
Con decreto n.202/IGR del 25/10/2021 è stato approvato e pubblicato l'avviso pubblico del bando, con i relativi allegati, raggiungibili a questo link >>
La domanda di partecipazione va spedita tramite pec all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 13.00 del 18 novembre 2021.
Il progetto è da attivarsi con la collaborazione del Forum del Terzo settore (cfr. art 2 dell'avviso), che insieme al Centro Servizi Volontariato Marche potranno essere "facilitatori" del processo di incontro delle diverse reti ed organizzazioni delle Marche.
Per assistenza alle associazioni del territorio per la compilazione della domanda e per le modalità di partecipazione al progetto/ricerca partner è possibile rivolgersi agli sportelli del Centro Servizi Volontariato Marche, entro il 09 novembre 2021.
Ecco le indicazioni del CSV per le associazioni interessate, che necessitano di supporto:
1) leggere con molta attenzione l'avviso integrale, con particolare riferimento al paragrafo 3, nel quale vengono identificate 3 macro azioni specifiche da realizzare su scala regionale rispetto a specifici obiettivi generali da perseguire, da parte del Terzo Settore della Regione Marche, anche in vista dell’attivazione di nuovi percorsi di co-programmazione e co-progettazione con gli enti locali, legati al PNRR.
2) valutare se ed eventualmente quale/i delle azioni prioritarie d'intervento individuate dal bando (v.di paragrafo 3 dell’Avviso), potrebbero essere di interesse per la partecipazione del proprio ETS, in coerenza con la propria mission istituzionale. Le macro – azioni, che dovranno essere messe in campo per il perseguimento degli obiettivi generali e delle aree prioritarie di intervento dell’avviso, sono:
a) Promuovere, diffondere e praticare la cultura del volontariato e dei beni comuni…
b) Promuovere la formazione degli enti del Terzo Settore, promuovendo forme di collaborazione, scambio di esperienze, formazione e aggiornamento….
c) Realizzare servizi sperimentali volti a fronteggiare le emergenze sociali ed assistenziali determinate dall’epidemia di Covid-19, attraverso percorsi di riprogettazione delle attività e alla sperimentazione di progetti pilota ….
3) scrivere una mail allo sportello provinciale CSV di riferimento comunicando il proprio interesse all'avviso e a partecipare all’ incontro on line (su piattaforma Zoom), programmato per mercoledì 10 novembre 2021 alle ore 17.30, per condividere le modalità della possibile partecipazione alla presentazione di/delle proposte progettuali.
La mail, con oggetto “bando Regione Marche decreto n. 202/IGR del 25/10/2021”, dovrà essere inviata entro le ore 13.30 di martedì 9 novembre 2021, contenere la denominazione dell’Ets, il numero di iscrizione ORPS o di iscrizione all’anagrafe nazionale ONLUS, e il rappresentante dell’Ets che parteciperà all’incontro, con l'indicazione del suo indirizzo mail.
Sarà cura del CSV Marche, nella giornata di mercoledì 10 novembre in tempo utile alla partecipazione all’incontro, inviare il link di accesso ai referenti delle organizzazioni che avranno scritto per aderirvi, ed avranno indicato i riferimenti normativi che ne riconoscono la possibilità di presentazione della proposta secondo le previsioni di cui al paragrafo 6 dell’ Avviso.
n.b. Per ragioni organizzative connesse alla scadenza dell'avviso, non saranno prese in considerazione comunicazioni che dovessero pervenire alle sedi CSV oltre le ore 13.30 del 09/11/2021 .