MONSANO (An) - Nel periodo natalizio l’Avis Monsano è impegnata, di solito, ad organizzare eventi ed incontri pubblici per sensibilizzare la popolazione a partecipare alla crescita dell’Associazione dei donatori di sangue.
Purtroppo quest’anno, causa la pandemia, sono saltate le manifestazioni in piazza con le scuole, impegnate nel progetto “AVIS=SOLIDARIETÀ” nonché la festa con i donatori ed i figli dei donatori, mentre i tradizionali calendari AVIS sono stati imbucati nelle cassette della posta senza contatti fisici con i destinatari.
In alternativa il direttivo Avis ha deciso di destinare quanto risparmiato alla scuola locale e per aiutare le famiglie in difficoltà attraverso buoni spesa di 80 € per acquisti alimentari nei negozi di Monsano ed un supermercato di Jesi.
Mercoledì 9 dicembre I buoni sono stati consegnati dal presidente dell’Avis Monsano Alessandro Carotti al v. Sindaco ed Assessore ai Servizi Sociali Tonino Cingolani; erano presenti l’Assistente Sociale Pamela Marconi, il rappresentante della Caritas don Fabio Belelli ed il presidente dell’Avis Provinciale Romano Zenobi.
I rappresentati del Comune hanno ringraziato l’Avis locale per la sensibilità sociale dimostrata e comunicato che i buoni saranno recapitati alle famiglie bisognose di Monsano con la collaborazione della Caritas.L’AVIS, da parte sua, auspica che il minore movimento pubblico di promozione possa essere compensato dal passaparola diretto o mediatico, rivolto a parenti, amici, vicini di casa… con il richiamo insistente alla solidarietà e all’importanza del dono del sangue per aumentare il numero dei donatori e salvare così più vite umane.