FANO (PU) - Dal 2008 l’ Associazione Omphalos Autismo & Famiglie Organizzazione di Volontariato, nata per iniziativa di un gruppo di genitori di bambini presi in carico presso il Centro Autismo Età Evolutiva di Fano, si pone come punto di riferimento importante per le famiglie toccate da questa disabilità
Perché omphalos? Omphalos, dal greco “ombelico”, è il simbolo che l’associazione ha scelto per rappresentare il punto di partenza dell’esperienza di vita di ognuno, ma anche il punto di convergenza delle esperienze di vita di tutti. L’associazione promuove la circolazione e lo scambio delle conoscenze, le strategie e gli strumenti che sostengono le famiglie nel grande compito di affrontare le problematiche quotidiane che l’autismo comporta.
Omphalos si impegna ad elaborare progetti di vita pensati per le specifiche necessità di ogni singolo soggetto coinvolto nell’esperienza dell’autismo, per assicurargli serenità presente e futura. Si adopera per offrire servizi come assistenza alla didattica ed all’attività sportiva, opportunità di inserimento nelle realtà produttive sia pubbliche che private, assistenza legale, compartecipazione nell’utilizzo di servizi già esistenti attraverso forme di volontariato con il coinvolgimento diretto delle famiglie. Allo scopo di organizzare una rete di solidarietà concreta l’Associazione ha attivato tre sedi operative “be-Blu!” ad Acquaviva Picena (AP), “Batti 5!” a Fano (PU) e “BluInfinito” a Recanati (MC).
Con preghiera di massima diffusione, alleghiamo il programma del corso "Autismo ed Analisi Applicata del Comportamento (ABA)" che la nostra Associazione indice in Fano a partire dal prossimo 12 maggio 2023.
Il corso è rivolto a insegnanti, operatori sanitari, domiciliari e famiglie. Tre gli appuntamenti proposti dall’associazione Omphalos,il 12, il 19 e il 26 maggio, dalle 9 alle 13, nella sede di Omphalos Autismo & Famiglie, viale della Vittoria 49.
Ulteriori informazioni ed iscrizioni sul nostro sito, www.associazioneomphalos.org nell’area “Formazione”.