FALCONARA M.MA (An) – Assemblea pubblica sui temi ambientali. L’inziativa è dei promotori della campagna Fermiamo il Disastro Ambientale, che venerdì 10 maggio ore 18, alla Galleria delle Idee di via Bixio 5, zona Galleria, avvieranno una discussione con la la ricercatrice ed attivista Paola Imperatore, autrice tra l'altro, de "Territori in lotta. Capitalismo globale e giustizia ambientale nell’era della crisi climatica", edito da Meltemi 2023. L’evento nello specifico è promosso da Falkatraz onlus, Campagna nazionale per il clima fuori dal fossile e Comitato mal'aria.
Come spiegano gli organizzatori: “Ondate di calore, siccità, desertificazione del suolo, aumento delle morti per inquinamento atmosferico. Queste sono solo alcune tra le conseguenze della crisi ecologica e climatica cui assistiamo quotidianamente. Tali fenomeni, tuttavia, non sono improvvisi, ma derivano da precise politiche ambientali e da modelli di gestione dei territori che sono stati attuati ignorando gli allarmi e le proteste delle comunità locali. Territori in lotta nasce dal desiderio di interrogare in modo più ampio le dinamiche dei conflitti sociali per riflettere sulla relazione tra crisi eco-climatica, democrazia e capitalismo a partire dal territorio, oggetto e presupposto dei nuovi processi globali di accumulazione e, al contempo, punto privilegiato da cui osservare le forme di resistenza che si danno dentro e contro questo sistema neoliberista”. Paola Imperatore è assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Torino, dove si occupa di transizione ecologica e politiche climatiche. Si è addottorata all’Università degli Studi di Pisa con una tesi su protesta e territorio, premiata dall’Ateneo come migliore tesi dottorale del 2021. Si occupa di movimenti sociali, in particolare di quelli legati alla difesa dell’ambiente contro la costruzione di grandi opere o attività industriali impattanti, e di temi connessi all’ecologia politica, come l’ecologia operaia.
Aggiungono Falkatraz onlus, Campagna nazionale per il clima fuori dal fossile e Comitato mal'aria: “Durante la discussione aggiorneremo circa le ultime udienze dei due processi che riguardano la raffineria Api che si terranno nel giorno precedente l'assemblea e promuoveremo la nostra presenza alla manifestazione di Roma davanti al Ministero dell'Ambiente ‘Territori in cammino’.Aderiamo all’appello TERRITORI IN CAMMINO, VERSO IL 18 MAGGIO A ROMA DAVANTI AL MINISTERO DELL’AMBIENTE.
Una proposta che nasce dai tanti territori in lotta e si apre a chi intende praticarlo insieme, nella comune consapevolezza del legame inscindibile tra guerra e fossile, tra gestione delle risorse energetiche e qualità della nostra vita.
Facciamo sentire la nostra voce davanti ai palazzi del potere, dove si decide indisturbatamente delle nostre vite, dove i territori in cammino, che al sacrificio imposto rispondono con atti di resistenza, possano rendere visibili le loro vertenze e reclamare le necessarie risposte.
Organizziamo la partenza da Falconara e dalle Marche per essere in tante e tanti in presidio davanti al Ministero (scarica il volantino stampabile)
In quella sede i promotori di #fermiamoilDisastroambientale renderanno pubbliche le loro proposte verso le forze politiche, partitiche ed istituzionali, senza possibilità di rifuggire dalle proprie responsabilità, in modo chiaro netto e inequivocabile.
Info e prenotazioni Pulmann per il 18 maggio a roma: 335615285”