ANCONA - Un appuntamento dedicato al XVII secolo e al Barocco, raccontato dalla prospettiva del ruolo che le donne hanno avuto nel panorama culturale. Se ne parla in il 23 febbraio alle ore 17 in "Artiste nel '600: tra corti, monasteri...e palcoscenici", il nuovo incontro online organizzato dall’associazione Reti Culturali e dedicato fin dalla sua nascita, il 2019, ai “Contributi per il contrasto agli stereotipi di genere”. La partecipazione è gratuita.
L'incontro si tiene sulla piattaforma zoom messa a disposizione da CSV Marche, così come si devono a Michele Barigelli di CSV Marche la locandina e le altre ideate per la rassegna.
Chi effettuerà la pre-iscrizione al seguente link riceverà indicazioni per il collegamento gratuito: https://csvmarche-it.zoom.us/webinar/register/WN_TrskOeyDSMCZZRpXK5-G1Q (per assistenza tecnica tel. 377 7074617)
Spiegano le organizzatrici di Reti Culturali: “Gli incontri di Cambiamo discorso sono iniziati nel 2019 e perseguono l’intento di fornire elementi di conoscenza e strumenti di comprensione a coloro che, donne e uomini, vogliano capire i meccanismi e partecipare responsabilmente ai processi di cambiamento dei radicati aspetti culturali che sono alla base di perduranti discriminazioni, evidenziando che violenza non è solo quella praticata, fisica o sessuale, ma anche quella esercitata a livello psicologico, linguistico, economico. Elemento peculiare della rassegna è la durata ininterrotta di un programma pluritematico, che tocca i più vari aspetti della presenza femminile nella storia e nella società, evidenziando con il contributo di esperte relatrici stereotipi e discriminazioni che ne escludono le donne e la piena espressione delle loro potenzialità”.
Il sabato seguente all'incontro, 25.02, si potranno leggere tracce delle relazioni, a cura di Danila Baldo, vicepresidente di Toponomastica femminile e redattrice della rivista on line vitaminevaganti.com, al link: https://