FERMO - Si chiama App Mete, APPrendimento MEmorie Territorio ed è un progetto di Formazione partecipata, ideato con il Centro Servizi per il Volontariato (CSV) Marche.
Spiega l’associazione Auser Fermo: “Invitiamo studentesse e studenti a raccontare, con amandolesi e fermani, i territori, i personaggi celebri, i musei e... molto altro! Accresceranno le loro capacità creative, la ricerca delle fonti e l'abilità di raccontarsi agli altri. Con i loro insegnanti, scriveranno su Vikidia le bellezze del loro territorio, imparando ad amarlo e apprezzarlo. Ma, soprattutto: impareranno a comunicare”.
Gli appuntamenti, rivolti ai ragazzi con l’aiuto di generazioni più grandi, mirano ad accrescere le abilità comunicative e interpersonali, con particolare attenzione a culture ed età diverse;
Il lavoro di gruppo e l’apprendimento cooperativo migliora l’ascolto di esperienze di persone di età e culture diverse sul luogo in cui si vive insieme; accresce la conoscenza del mondo Wiki e in particolare come collaborare a Vikidia, l’enciclopedia junior in lingua italiana in stile wiki,.
Quando e dove
11 ottobre (online) - presentazione e iscrizione alla piattaforma Vikidia;
18 e 25 ottobre (online) - sviluppo della comunicazione interculturale e intergenerazionale, delle abilità relazionali e collaborative da utilizzare nella ricerca;
8 e 22 novembre (online) - stesure collaborative dei testi e pubblicazione su VIKIDIA;
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 15,00 alle 17,00.
Per iscriversi basterà inviare una email a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
con oggetto: APP METE e con testo: Nome, Cognome, Età.
La ricerca interculturale e intergenerazionale sulle cittadine di Amandola e Fermo sarà da pubblicare su VIKIDIA
L’incontro è a cura di Auser volontariato Fermo, Università Popolare Fermo, Famiglia Nuova, IIS Omnicomprensivo Amandola, CPIA Fermo, ITT “G. e M. Montani”
Maggiori informazioni sul volantino in allegato, sezione download