OSIMO (An) - Anche l'impegno delle associazioni di cooperazione internazionale non si è mai fermato durante la pandemia, anzi. Nelle periferie e nelle missioni del sud del mondo dove operano si sono attivate da subito per attivare misure di informazione, prevenzione e contenimento del contagio e allo stesso tempo per mantenere i servizi essenziali dedicati alle fasce più vulnerabili.
Tra queste associazioni c'è anche il Centro Missioni di Osimo, che sostiene progetti locali in Uganda, Brasile e Argentina, supportando sacerdoti e missionari comboniani impegnati sul posto. Ed è proprio per non far mancare questo aiuto, che l'associazione promuove anche quest'anno, in vista del Natale, un'esposizione-mercatino con idee regalo originali e solidali, per raccogliere fondi da destinare in particolare ai progetti di sviluppo per i bambini in Uganda e Brasile. Presso la Bottega del Mondo, in via Pontelli vicino al municipio di Osimo, dal martedì alla domenica (orari 10 - 12 e 17 - 20), fino al 7 gennaio, sarà possibile trovare presepi dall'Italia e dal mondo, oggettistica e alimentari del commercio equo e solidale, creazioni realizzate dalle volontarie.
L'ingresso ai locali sarà contingentato e avverrà nel rispetto delle disposizioni anti-covid. Per maggiori informazioni, contattare il 349 8693319.
I presepi sono stati concessi da Enrico Canapa, un appassionato che da oltre 50 anni ne costruisce con vari materiali (legno, carta pesta, rami di alberi...) e statuine di alto pregio, di varie dimensioni e altezze, allestendo casette con varie stanze arredate e riproducendo la vita di contadini e pastori.
Un grande presepe tradizionale, con tanto di fiumicello e alternanza di giorno e notte, sarà allestito anche all'interno della Bottega del mondo, dove resterà da Natale all'epifania.