MONTELUPONE (Mc) - Il progetto "Andrà tutto pace e bene" è realizzato all'interno del bando della Regione Marche in accordo con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale - Intervento "aggregAzione 3°edizione", all'interno del piano biennale 2020-2021 delle politiche giovanili.
Il progetto nasce per offrire a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 35 anni residenti nella Regione Marche uno spazio fisico e digitale in cui potersi formare, incontrare, crescere e imparare a gestire insieme le difficoltà di esprimersi ed avrà come obiettivo quello di donare ai ragazzi, in particolar modo ai NEET, degli strumenti concreti, pratici e soprattutto gratuiti per affrontare il mondo uniti, formati e con una certa consapevolezza e sicurezza in se stessi.
Data la natura flessibile del progetto che ricalca la struttura di una sorta di "CAG virtuale" le iscrizioni non hanno un termine di scadenza anche se, essendo alcune iniziative a posti limitati, suggeriamo di iscriversi il prima possibile.
La partecipazione è gratuita. I moduli d'iscrizione e tutte le informazioni aggiuntive sono scaricabili dalla pagina https://www.fondazionepaceebene.it/andratutto_paceebene
https://www.facebook.com/andratuttopaceebene/
https://www.instagram.com/andratuttopaceebene/
Dato il difficile e complesso periodo storico questa è un'opportunità per i giovani per far diventare fecondo un tempo sospeso. Infatti crediamo che solo (ri)attivandosi andrà tutto pace e bene.
Il progetto sarà strutturato in 2 macro aree principali:
-Area Virtuale: Creazione di veri e propri canali tv/radio tramite i social media aperti a tutti nei quali sarà possibile seguire notizie dal mondo, condividere esperienze ed avere un punto di contatto con gli altri.
-Area Reale: Creazione di corsi di formazione tenuti da esperti in leadership, empowerment, sicurezza sul lavoro e tematiche attuali con laboratori manuali gestiti da maestri d'arte. Inoltre saranno proposte campagne di sensibilizzazione su temi di rilevanza sociale come ecologia e volontariato con svariate attività ludico ricreative e appuntamenti sia in presenza sia attraverso i social media.
Attività principe sarà la realizzazione di un canale Webradio che oltre a promuovere e divulgare tutte le attività del progetto, permetterà ai ragazzi di essere protagonisti sperimentando diverse modalità come per esempio la realizzazione attiva di programmi, rubriche, sessioni di divulgazione musicale o semplicemente usufruire a titolo ricreativo come ascoltatori.
Il progetto sarà realizzato in collaborazione con due associazioni di volontariato, gli Angel Ranger ODV e i Messaggeri del Tempo, molto attive sul territorio che metteranno a disposizione i propri volontari e le proprie competenze tecniche.