FANO (Pu) – Pubblica amministrazione e terzo settore si confrontano su come coordinare competenze e funzioni, per meglio orientare le politiche sociali del territorio. L’appuntamento è il 14 aprile, ore 16, con il convegno nazionale “Amministrazione condivisa e coprogettazione: governare il presente e il futuro degli enti locali”, organizzato da Acli Pesaro Urbino con CSV Marche Ets, Forum Terzo Settore Marche, Fondazione Libera.mente Ets e realtà del terzo settore locale, nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano (in via Montevecchio n. 114).L’incontro sarà un momento formativo unico per organizzazioni e decisori politici del territorio, dove approfondire gli impatti rivoluzionari della sentenza 131/2020 emessa dalla Corte Costituzionale e sulle sue applicazioni per gli ambiti sociali.
Intervengono Vanessa Pallucchi portavoce Forum Terzo Settore nazionale, Erika Capasso delegata Terzo Settore Comune di Bologna e presidente Fondazione Innovazione urbana, Pier Paolo Inserra presidente Unilas, Giovanni Devastato docente di pianificazione sociale dell’Università La Sapienza di Roma. Modera Maurizio Tomassini della direzione nazionale Acli, con la partecipazione di Simone Bucchi presidente CSV Marche Ets, Diego Mancinelli portavoce Forum Terzo Settore Marche, Giorgio Gragnola presidente della Fondazione Carifano, Dimitri Tinti assessore al welfare del Comune di Fano e presidente del Comitato dei Sindaci Ats 6.
I relatori offriranno contributi e riflessioni su come favorire la crescita di un eco-sistema collaborativo tra politica e terzo settore, rispetto alle reciproche funzioni e sugli strumenti della co-progettazione e co-programmazione, per favorire una reale e proficua partecipazione del tessuto associativo del territorio, in una fase storica tanto delicata quanto importante come l’attuale, attraversata da grandi trasformazioni. L’incontro, aperto alla cittadinanza, sarà anche in diretta streaming sulla pagina Fb Ondaliberatv.