ANCONA - Quando si parla di Alzheimer si parla di una malattia dal pesante impatto sociale, psicologico ed economico. Una diagnosi di Alzheimer infatti investe non solo il paziente, ma anche la sua famiglia che viene a trovarsi in una condizione delicata, chiamata a prendere decisioni importanti in merito all'assistenza del proprio caro e a far fronte alle prime difficoltà legate alla malattia: è dunque importante poter contare anche su un'associazione che può fornire informazioni e orientamento su diversi aspetti e rappresentare un aiuto prezioso, in collaborazione con i servizi sul territorio.
E' il caso di Alzheimer Marche, associazione impegnata a migliorare la vita dei familiari e delle persone affette da demenza, attraverso iniziative di sostegno, orientamento, informazione, che è stata ospite dell'ultima puntata di "Spazio alla solidarietà", la rubrica in onda su èTV Marche (canale 12), in collaborazione con il CSV, per dare voce e visibilità all'impegno del volontariato marchigiano.
Nell'intervista alle due psicologhe, Annalisa Scarpini e Martina Bora, la mission, le attività e i progetti dell'associazione, che ha gruppi attivi in diverse zone delle Marche.
Chi l'avesse persa in tv, può rivedere la puntata sul canale You Tube del CSV Marche