ASCOLI PICENO - L'emergenza Covid-19 ha impattato pesantemente anche su tutte le situazioni di maggior fragilità, come quelle delle famiglie che convivono con l'Alzheimer. E' facile comprendere quanto sia stato difficile, per i pazienti affetti da demenza e per i loro familiari, subire le restrizioni domiciliari, la chiusura di quasi tutte le strutture di assistenza, l’interruzione dei servizi domiciliari, l’assenza dei centri diurni.
Lo sa bene l'Associazione familiari di persone con demenza Anchise di Ascoli Piceno, che in continuità con le attività di sostegno ai caregiver realizzate finora per via telematica, promuove un nuovo incontro, sempre da remoto, nella cornice della Giornata Mondiale Alzheimer, appena celebratasi: "Alzheimer e Covid-19" è il titolo di questo evento formativo on line, organizzato per martedì 29 Settembre alle ore 17,30, sulla piattaforma Jitsi-meet (per partecipare, inviare prima una mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
L'iniziativa, aperta a tutti, vuole offrire ai soci e non solo, un momento di confronto con esperti sul tema: si parlerà dell'esperienza del gruppo di auto-mutuo-aiuto on line per i familiari di pazienti con demenza (con le dott.sse Sabrina Vici, Antonella Vagnoni e Melissa Panichi), delle prossime attività formative on line promosse dall'associazione (con il presidente Adelmo Tancredi) e poi spazio a domande e risposte, a cura della dott.sa Donatella Petritola, neurologa.