Alluvione in Emilia-Romagna, si cercano volontari per Anzola dell'Emilia e San Lazzaro di Savena © Foto in copertina di Ugo Rea, progetto FIAF-CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano"

Alluvione in Emilia-Romagna, si cercano volontari per Anzola dell'Emilia e San Lazzaro di Savena

Città: BOLOGNA - Lunedì, 28 Ottobre 2024 Scritto da

Devono essere maggiorenni, preferibilmente automuniti e già in possesso di stivali di gomma, guanti e pala

BOLOGNA - L'emergenza alluvione in Emilia-Romagna non è finita e diverse zone della Città metropolitana di Bologna sono alla ricerca di volontari e volontarie. Terminate le attività prioritarie di ripristino degli spazi pubblici e risolte le situazioni più critiche, è infatti importante rafforzare la manodopera dedicata alla rimozione del fango e allo sgombero di materiali presenti nelle pertinenze private. Per questo VOLABO ricerca volontari e volontarie da impiegare sul territorio di Anzola dell’Emilia. I volontari e le volontarie devono essere maggiorenni, preferibilmente automuniti e già in possesso di stivali di gomma, guanti e pala. Chi desidera offrire la propria disponibilità può compilare il seguente modulo.

Le persone che daranno la propria disponibilità saranno ricontattate in base alle esigenze riscontrate e riceveranno indicazioni sui punti di distribuzione dei materiali e sulle strade e gli alloggi che necessitano di supporto. Si invitano tutte le volontarie e i volontari che invieranno la propria disponibilità a non agire in maniera autonoma, ma ad aspettare indicazioni per muoversi in maniera coordinata e complementare alla Protezione civile e alle squadre istituzionali di soccorso.

Anche l’Amministrazione comunale di San Lazzaro di Savena ricerca volontari e volontarie da impiegare sul territorio. I volontari e le volontarie devono essere maggiorenni, preferibilmente automuniti, con stivali di gomma, guanti e pala. Le persone che desiderano offrire la propria disponibilità possono compilare il seguente modulo. Nella stessa giornata in cui si è data la disponibilità, i candidati volontari e volontarie sono invitati a presentarsi presso il Comando della polizia locale nelle due fasce orarie di accoglienza: dalle 8 alle 9 e dalle 13 alle 14. Il Comando della polizia locale si trova in via Salvo D’Acquisto 12 a San Lazzaro di Savena. 

Per maggiori informazioni su come essere aiutati in caso di danni a causa del maltempo e su come aiutare le persone e i luoghi alluvionati, si possono seguire gli aggiornamenti sul portale di VOLABO e sulla pagina Facebook.

Ultima modifica il Lunedì, 28 Ottobre 2024 10:37