ANCONA - Si chiude con un'originale visita guidata on line la rassegna formativa "Cambiamo discorso" promossa dall'associazione di volontariato Reti culturali, con l'obiettivo di offrire contributi di riflessione per contrastare stereotipi e violenza di genere. Mercoledì 16 giugno alle ore 17,30, l'associazione invita a connettersi per conoscere la "Banca dati del tessile" di Ancona, un archivio, nato dall'attività del laboratorio tessile La Congrega, che conserva oltre 3000 manufatti tessili di epoche e provenienza geografica diverse, che testimoniano come anche i tessuti possano essere un dizionario di saperi culturali, sociali ed economici. Un viaggio di scoperta, che vede le donne artefici della maggior parte degli "intrecci" e delle trame. A fare da guida, in modalità a distanza, sarà Valeria David, esperta in restauro di tessuti e responsabile dell'archivio, a completamento della relazione da lei tenuta in un precedente incontro, intitolata "Il rosa è un colore per le femmine" su moda e stereotipi nell'abbigliamento femminile.
La videoconferenza on line è promossa dall'associazione Reti Culturali con la collaborazione dell'associazione Terza via, de La Congrega, e del CSV Marche, e sarà in diretta su zoom, a questo link. Per info, contattare l'associazione via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o su facebook.com/reti.culturali
Con questa settimana iniziativa si conclude la prima parte del ciclo di incontri mensili "Cambiamo discorso", che riprenderanno a settembre, dopo la pausa estiva.