Il castello di Montelabbate Il castello di Montelabbate

Alla scoperta dei tesori di Montelabbate: minitour ad Apsella e Farneto

Città: MONTELABBATE (Pu) - Mercoledì, 28 Agosto 2024 Scritto da

Domenica 1 settembre decimo appuntamento della rassegna “Castelli nascosti”, curata dalla storica dell’arte Alessandra Mindoli nel progetto “Fuori pista: slow tourism”, attuato da CSV Marche Ets all'interno di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024

MONTELABBATE – Per la rassegna di itinerari nei luoghi insoliti e meno conosciuti della provincia, domenica 1 settembre sarà la volta del territorio di Montelabbate, a conclusione della settimana in cui il comune è protagonista di “50x50: Capitali al quadrato” progetto di Pesaro 2024.

Partirà infatti dalla suggestiva abbazia di San Tommaso in Foglia in Apsella, sorta alla fine del X secolo e dunque ricca di storia, il decimo appuntamento di “Castelli nascosti”, il programma curato dalla storica dell’arte Alessandra Mindoli nel progetto “Fuori pista: slow tourism”, attuato da CSV Marche Ets (Centro servizi per il volontariato) nell’ambito di Pesaro Capitale italiana della cultura.

Il ritrovo è alle ore 18 davanti all’abbazia. Dopo lo storytelling, un bus navetta condurrà i visitatori verso il piccolo castello di Farneto, circondato dalle sue antiche mura. Nell’abitato di Farneto si trova anche la chiesa di San Martino, parte del minitour, che all’interno, oltre all’organo e alla piccola cantoria, conserva diverse opere di interesse artistico.

La camminata con storytelling e il servizio navetta sono a partecipazione gratuita, ma con posti limitati. Prenotazione obbligatoria al numero 346 6684000.

La locandina dell'iniziativa è disponibile nella sezione Download allegati. 

Ultima modifica il Mercoledì, 28 Agosto 2024 12:15