JESI (An) - La seconda parte della Rassegna "Musica Præcentio", Musica a sostegno della Liturgia, offerta dal M° Martelli dott.ssa Mariella e dal Coro "Cardinal Petrucci" di Jesi, prende l'avvio col primo dei cinque concerti in programma fino alla Solennità dell'Epifania 2018.
L'appuntamento del 7 ottobre, alle ore 18, presso la Chiesa jesina di San Giovanni Battista (San Filippo) è anche dedicato alla memoria del M° Luigi Ferdinando Tagliavini, recentemente scomparso.
Musicista, musicologo e docente universitario, grazie alla sua ricerca musicologica, al suo sapiente recupero e alla valorizzazione degli organi storici italiani, Tagliavini ha contribuito a riportare l'Italia all'antico splendore, che un tempo le era universalmente riconosciuto, di magistra Europæ et mundi. È stato anche docente del M° Martelli col quale ella ha partecipato ai seminari tenuti presso le più prestigiose Sedi concertistiche ed Accademie in Italia e all'estero.
Il Concerto è dedicato anche alla Festa della Beata Vergine del Rosario, in cui saranno proposti Autori europei dal XIII all'inizio XX sec.: un ideale viaggio spazio-temporale in cui la Musica è stata, de facto, elemento unificante e dono ecumenico di Bene comune, unicum con le facce della tradizione e dell'innovazione.
fonte: uff. stampa Coro Petrucci