MACERATA - l corso online Psicologia dello sviluppo. Tecniche di comunicazione efficace in pre-adolescenza e adolescenza è gratuito, finanziato dal CSV in formazione partecipata ed è rivolto ai volontari delle associazioni proponenti, ai volontari di altre associazioni interessate all'argomento e agli educatori in genere.
L'obbiettivo è quello di dare un contributo sostanziale alla formazione personale nella gestione dell'incontro con gli adolescenti. Spesso la distanza nel comunicare con i giovani, impedisce di portare a termine efficacemente la relazione di aiuto richiesta. Attraverso la comprensione del linguaggio specifico, ci si attende l'attuazione di tecniche di comunicazione più efficaci sia nel corso delle consulenze richieste che nei progetti relizzati per gli alunni nelle scuole e nelle comiunità educative in genere. Il corso è tenuto da due psicologi particolarmente esperti nella fase di sviluppo in oggetto. Comunicare significa principalmente trasmettere informazioni, ma anche stabilire delle relazioni, tenedo conto dei bisogni e delle emozioni. Occorre quindi trovare un ponte percorribile tra noi e i nostri giovani, attraverso nuove modalità comunicative.
Nei laboratori, in particolare, i partecipanti saranno suddivisi in gruppi nei quali si sperimenterà la modalità di gestione di un caso concreto.
Il corso ha un limite di partecipanti fissato in 90 persone, per poter gestire al meglio i laboratori. Iscrizioni sul sito www.amamb.it/formazione
Gli incontri si svolgono dal 21 ottobre al 9 dicembre, una volta alla settimana. Per 6 incontri frontali e due workshop
Su iniziativa di AMaMB OdV ente capofila, CSV Marche in Formazione partecipata, ATS 15 Macerata, Associazione Piombini Sensini onlus, Cav Pesaro OdV, Movimento per la Vita OdV, Scienza & Vita sez Pesaro Urbino.