SAN SEVERINO MARCHE (Mc). - È in partenza il 18 aprile il corso di formazione “Incontro tra natura, lettura e teatro: laboratori immersivi per la lettura animata” organizzato da HELP SOS SALUTE E FAMIGLIA ODV di San Severino Marche, uno dei 16 progetti finanziati dal Bando Educare alla Lettura 2023 del CEPELL, unico interamente delle Marche, che prevede un ricco calendario di incontri dedicato a insegnanti della scuola primaria ma aperto anche agli esterni che vogliano partecipare.
La sede principale sarà San Severino Marche, ma sarà esteso anche nei Comuni di Tolentino, Corridonia, Appignano, Cingoli, Fabriano e Macerata; la formazione sarà somministrata in modalità mista per un totale di 34 ore di formazione, ma comunque con la possibilità di fruizione anche interamente online.
Le tematiche trattate saranno introduzione alla lettura animata, tecniche di vocalizzazione, espressioni facciali per trasmettere e amplificare le emozioni dei personaggi, movimenti e posture, scelta dei testi, creazione di personaggi, ambientazioni e scenografie, interazione con i bambini.
Seguiranno poi laboratori immersivi di teatro in natura, condotti da professionisti della lettura e incentrati sullo sviluppo di competenze di drammatizzazione, di interpretazione e di narrativa, utilizzando un'ampia gamma di contenuti relativi alla lettura animata. I partecipanti saranno invitati a creare e interpretare personaggi e situazioni sfruttandola rilassante presenza in un contesto naturale.
I formatori del progetto, professionisti a livello nazionale, saranno: Lucilla Giagnoni, drammaturga, autrice, interprete teatrale, televisiva, radiofonica, insegnante e formatrice, direttrice artistica; Nicoletta Bertelle, direttrice artistica dei laboratori didattici, corsi d’illustrazione per giovani e adulti e workshop, illustrazione di oltre centoventi libri; Roberta Biagiarelli, attrice, autrice, documentarista, progettista teatrale; Roberta Favia: organizzatrice, coordinatrice e formatrice nell'ambito dell'editoria e letteratura per l'infanzia e l’adolescenza per Teste fiorite; Simone Giaconi, editore; Gianluca Lalli, operatore di musicoterapia, cantautore, cantafavole, compositore, scrittore, regista e musicista; Lucia de Luca, docente di teatro, esperta in movimento scenico, voce e dizione, maschera e mimo, respiro e voce, corpo comico, training dell’attore; Stefania Pietrani, educatrice, ideatrice di illustrazioni per libri, responsabile “Fattoria della Meraviglia, esperta in laboratori di arteterapia ed espressivi sul libro.
I partner del progetto sono: il Comune Di San Severino Marche, l’A.I.M.C. Associazione Italiana Maestri Cattolici delle Marche (In Rappresentanza Anche Della Sezione Locale Di San Severino Marche Tolentino, Cingoli e Fabriano), il Centro Culturale A. Tarkovskij, la Libreria Gulliver Di Montecchia Giorgio, il Comune Di Appignano, l’I.C. Luca Della Robbia di Appignano, l’Associazione Culturale Prometeo, l’Asilo Nido Pollicino - Gli Amici Di Pollicino, la RED Rete Educazione Digitale Aps, l’Associazione Equilibri Odv, l’I.C. Alessandro Manzoni di Corridonia, la Giaconi Editore.
Il primo incontro del 18 aprile di 2 ore online sarà affidato a Simone Giaconi, responsabile della Giaconi Editore, che introdurrà il corso e ci porterà nel “Magico mondo della lettura”, per poi riprendere a settembre tutto il resto della formazione.
L’iniziativa è stata pubblicata sulla Piattaforma Sofia con ID 92420 ID EDIZIONE 136914, saranno rilasciati crediti scolastici. Per iscrizioni e informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Calendario e maggiori informazioni negli allegati in download