ANCONA - Qualsiasi associazione sa quanto non sia facile trovare persone disposte a diventare volontari. Ma, in ultima analisi, è questo il bene più prezioso per la vita associativa: poter contare su tante persone che condividano la mission e con il loro impegno di volontari nell'organizzazione aiutino a portarne avanti gli obiettivi e i progetti di solidarietà. In questo senso i primi incontri e attività con i nuovi volontari sono fasi delicate e strategiche, ed è proprio ad esse che è dedicato il nuovo corso di formazione on line promosso dal CSV Marche " Accoglienza e gestione dei nuovi volontari - Come coinvolgere e valorizzare gli aspiranti volontari, in particolare i giovani".
OBIETTIVI E CONTENUTI
Il corso intende sviluppare competenze utili a comprendere e valorizzare processi di motivazione e partecipazione, che caratterizzano l’incontro fra l’aspirante volontaria/o e l’organizzazione ospitante. Verranno approfonditi contenuti relativi alla capacità di ascolto, coinvolgimento attivo e commitment con una particolare attenzione allo scenario culturale che caratterizza la scelta di impegno delle giovani generazioni. Il corso verrà condotto su piattaforma di videoconferenza, con modalità attive e cooperative che mescolano momenti di comunicazione, studi di caso, esemplificazioni ed esercitazioni pratiche, a partire dalle esperienze portate dagli stessi partecipanti.
TARGET
Il corso è rivolto ai volontari degli Ets marchigiani
QUANDO E DOVE
Lunedì 20 e 27 giugno, venerdì 1 luglio, dalle 17.00 alle 19.00, on line su piattaforma Zoom
DURATA E METODOLOGIA
Il corso si svolge in modalità on line ed è composto da n. 3 videoconferenze della durata di 2 ore ciascuno.
Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell’uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è aperta e gratuita per il target sopra indicato.
L’iscrizione al corso va effettuata entro il 15/06/2022 alle ore 23.59, nell’area riservata di questo sito, seguendo questi passaggi:
1- registrarsi all’area riservata come persona fisica (se non si è già registrati);
2- registrare la propria associazione come ente (se la stessa non è già registrata);
3- accedere all’area riservata con le proprie credenziali di persona fisica;
4- collegare il proprio profilo di persona fisica all’associazione o alle associazioni di appartenenza (se non è già stato fatto il collegamento);
5- cliccare sul quadrato blu “Formazione” > Iscriviti alle attività formative organizzate da CSV Marche > e poi cliccare sul pulsante “Iscriviti” di questo webinar
Gli iscritti riceveranno poi via mail le istruzioni per collegarsi, poche ore prima di ogni webinar.
Per MAGGIORI DETTAGLI consulta la brochure scaricabile nella sezione download allegati.
Per ASSISTENZA ALLA PROCEDURA D'ISCRIZIONE, contatta lo sportello CSV della tua provincia.