ASCOLI PICENO - Nona puntata della stagione 2024 di "Spazio alla solidarietà", la rubrica televisiva curata da CSV Marche Ets in collaborazione con èTV Marche, con alcune trasmissioni registrate in esterna, per incontrare le associazioni nei luoghi del loro impegno.
In questa puntata, andata in onda il 6 giugno, la storia dell'associazione Angeli del bello di Ascoli Piceno, impegnata a contrastare il fenomeno del graffitismo vandalico, che deturpa muri e monumenti della città, con l'impegno dei propri volontari che insieme danno vita a vere e proprie azioni di pulizia collettiva di facciate di edifici, pubblici e privati, imbrattati da scritte, tag e altri simboli, prevalentemente nel centro della città di Ascoli, ma non solo, ovviamente previa autorizzazione dei proprietari e della sovrintendenza.
L'associazione di Ascoli, la terza omonima nata in Italia (dopo Firenze e Verona), si è costituita a maggio 2018, su iniziativa di un gruppo di cittadini innamorati del loro territorio che condividevano la mission del decoro urbano.
In occasione di una di queste azioni di pulizia, la rubrica ha intervistato il presidente Luciano Vizioli, la volontaria Caterina Speca, referente dei progetti con le scuole, e raccolto la testimonianza del volontario Peppe Pica.
Dal 2018 ad oggi i volontari hanno ripulito oltre 100 siti. Inoltre, durante il periodo delle restrizioni Covid, hanno realizzato anche un censimento delle imbrattature/graffiti del centro storico di Ascoli (realizzando circa 2000 fotografie), divenuto anche una pubblicazione, e dal quale è nata un’attività di pulizia programmata, in collaborazione con alcune imprese private: progetto denominato #Ascolitagfree.
Le puntate di "Spazio alla solidarietà" ed. 2024 vanno in onda il giovedì alle h. 13 su èTV Marche (canale 12 del DT) e la domenica alle h. 20,45 su èTV+ (canale 17 del DT).
Ma possono essere riviste anche sul canale YouTube di CSV Marche >>