PESARO – A “Pesaro Challenge”, la tre giorni di sport, giochi, dimostrazioni e intrattenimento con le società sportive del territorio, saranno presenti anche diverse associazioni di volontariato tra cui l’Aima (Associazione italiana malattia di Alzheimer). Nella cornice del parco Miralfiore, che ospita la manifestazione dal 3 al 5 settembre, l’Aima di Pesaro in collaborazione con la sede operativa di Fano animerà il suo stand con diverse iniziative orientate a informare e sensibilizzare ai temi del suo impegno sociale rivolto alle persone con malattia di Alzheimer e i loro familiari.
Due momenti saranno dedicati alla presentazione di libri: venerdì 3 alle ore 18 al volume “L’ultima lettera” con l’intervento dell’autore Sergio Schiaroli; sabato 4, stessa ora, sarà presentata la pubblicazione “Cos’è e perché evolve, come cercare di dire NO all’Alzheimer” con gli autori Fabiola e Alfredo Pacassoni.
Per domenica 5, dalle 17,30 alle 19 è previsto un laboratorio creativo condotto dal pedagogista Alfredo Pacassoni, sul tema dei benefici di creatività e curiosità per lo sviluppo della persona. Per la serata conclusiva, alle ore 21 all’Anfiteatro del parco, la solidarietà viaggerà sulle note dello spettacolo “La musica dei ricordi” con protagonista la band “The best of”: un concerto, supportato da video e immagini a tema, che riproporrà successi italiani e stranieri degli ultimi cinquant’anni. Il concerto è gratuito, ma è necessaria la prenotazione sul sito www.eventbrite.com; l'accesso al parco sarà consentito con il Green Pass.
In occasione della manifestazione infine, per raccogliere fondi a sostegno delle sue attività, l’associazione promuoverà anche una speciale asta di beneficenza: l’Aima ha infatti a disposizione 3 magliette dell’associazione autografate dal ct della nazionale Roberto Mancini, che saranno aggiudicate a chi donerà di più.