ANCONA - La scorsa settimana un gruppo di docenti degli IIS Podesti Calzecchi Onesti di Ancona e Morea Vivarelli di Fabriano e membri dello staff di Csv Marche sono stati a Granada nell’ambito del progetto di staff mobility, finanziato dal programma Erasmus + 2021-2027, per conoscere da vicino alcuni aspetti del sistema formativo andaluso.
L’iniziativa, che rientra nella Carta Mobilità settore Vet è promossa da CSV Marche in qualità di capofila di un consorzio composto da Istituti Tecnici e Professionali della Regione Marche.
Tra le attività in programma, visite a scuole e istituti superiori di Granada, organizzate con il supporto di MEP Europrojects Granada SL
CSV Marche Ets è tra gli enti accreditati per i progetti europei di mobilità nel settore Vet (Istruzione e Formazione Professionale) del nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027 finanziato dall'Unione europea: si tratta della principale misura a sostegno della mobilità degli individui, per far crescere le opportunità formative in Europa rivolte a giovani studenti, anche con bisogni speciali, a personale docente e non di istituti di Istruzione e formazione professionale e ad operatori dello staff/volontari del terzo settore.
Docenti e staff CSV Marche hanno avuto l’opportunità di visitare l’Istituto Politecnico professionale IES Hermenegildo Lanz School (https://www.ieshlanz.es/) dove c’è stato un proficuo scambio di esperienze tra il sistema educativo italiano e quello spagnolo. In programma anche la visita alla Scuola d’arte di Granada (https://www.escuelaartegranada.com/) un istituto privato specializzato in grafica, design e IT – Intelligent Technologises.
E’ stata posta attenzione anche al terzo settore e al tema della sostenibilità ambientale: nel corso della settimana infatti i partecipanti hanno visitato la sede della Fondazione Madre Coraje (https://www.madrecoraje.org/category/delegaciones/granada/), una Ong che si occupa di cooperazione internazionale e aiuti umanitari portando avanti progetti di giustizia sociale, inclusività lavorativa e formazione. Presso gli uffici del Mep è stata poi illustrata la realtà di “GOinsitu” (https://goinsitu.com/) che si occupa di agro ed ecoturismo offrendo alle persone esperienze nella natura a contatto con agricoltori e realtà rurali della Spagna.
Ai momenti di formazione si sono poi affiancate visite alle città andaluse di Granada e Cordoba, tra centri storici, monumenti a le principali attrazioni culturali. Per esempio la visita guidata al quartiere storico di Albayzin, al Parco museo della scienza e Biodome e al suggestivo complesso palaziale dell’Alhambra.