FANO (Pu) - All’interno del progetto 'In marcia con il clima. Giovani e autorità locali contro il cambiamento climatico', l’associazione fanese, L’Africa Chiama, organizza un ciclo di 4 laboratori extra-scolastici gratuiti sulle tematiche ambientali rivolti a giovani under 26.
Il progetto, promosso da Oxfam Italia con il cofinanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo, ha preso avvio nel 2019 e ha coinvolto varie regioni – Toscana, Lazio, Marche - e città d’Italia - Milano, Bologna, Cagliari, Napoli e Catania – con l’obiettivo di coinvolgere giovani in attività di cittadinanza dentro e fuori le scuole, sul territorio e online, attraverso momenti di formazione per studenti e insegnanti, laboratori educativi ed azioni locali promosse dai giovani per i giovani.
Grazie al coordinamento di Marche Solidali, tante sono state le iniziative realizzate nella nostra regione e L’Africa Chiama, attiva da anni in provincia di Pesaro e Urbino, dopo una prima fase di formazione rivolta a docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo livello, punta ora a stimolare la leadership giovanile attraverso una serie di incontri online, durante i quali verranno approfondite le tematiche ambientali e realizzati contenuti multimediali da presentare a coetanei e istituzioni locali per migliorare la sostenibilità del territorio.
I laboratori - che si terranno online sulla piattaforma Zoom nelle giornate del 10-17-24 febbraio e 3 marzo 2021, dalle 14.30 alle 17.30 - prevedono momenti di lezione frontale alternati a testimonianze di giovani attivisti del territorio e lavori di gruppo finalizzati alla produzione di output per il Manifesto Nazionale “Giovani e Autorità Locali per il Clima”- che sarà promosso attraverso una petizione online e presentato alle Istituzioni nazionali alla vigilia della G20 in Italia - e per la Marcia che si svolgerà on-line il 12 marzo p.v.
Se sei un giovane sotto i 26 anni e desideri impegnarti a favore dell’ambiente partecipa a questa interessante iniziativa e diventa protagonista del cambiamento!
Tutti gli incontri sono gratuiti previa iscrizione obbligatoria entro lunedì 8 febbraio p.v. contattando L’Africa Chiama allo 0721.865159 o scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.