MACERATA - Anteas Macerata ODV ha indetto la 5a edizione del concorso biennale nazionale di poesia. Il concorso è aperto a tutti i poeti che presentino poesie inedite di propria composizione. Non è prevista nessuna quota di iscrizione.
I partecipanti potranno presentare una poesia inedita in lingua italiana e/o una in dialetto a tema “La ginestra e l’empia natura”
Spiegazione del tema “La ginestra e l’empia natura”: G. Leopardi compone la Ginestra nel 1836 a Torre del Greco dove si era rifugiato per sfuggire all'epidemia di colera che aveva colpito Napoli. Il Canto si apre con la descrizione delle pendici del Vesuvio, un paesaggio desolato, privo di vegetazione, allietato solo da un'odorata ginestra che cresce nelle zone meno ospitali, sfida il deserto per affermare la vita. E' come se il poeta voglia vedere nella ginestra un simbolo di coraggio e resistenza nei confronti dell'avversità. Oggi, nell'epidemia che ha colpito il mondo, anche noi stiamo reagendo alla desolazione purtroppo visibile. Tuttavia, vogliamo cambiare un finale pieno di speranza che ci vede vincitori sul virus.
La commissione giudicatrice selezionerà le poesie vincitrici. Saranno assegnati 3 premi per la Sez. A, 2 premi per la Sez. B e un premio speciale in memoria del Sig. Mario Ruffini.
A discrezione della Giuria e dell’Associazione potranno essere attribuiti riconoscimenti aggiuntivi e menzioni speciali a poeti meritevoli. A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Il termine ultimo di presentazione poesie inedite è il 30/06/2021
Luogo e data di premiazione ancora da definire
Regolamento disponibile sul sito www.anteasmacerata.it