ANCONA - L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito l'elenco permanente degli enti iscritti al 5 per mille aggiornato per l'anno 2020
L'elenco raccoglie tutti gli enti del volontariato, della ricerca scientifica, dell'Università, della ricerca sanitaria e le associazioni sportive dilettantistiche ammessi al beneficio.
Questo elenco aggiorna e integra quello del 29/03/2019; tutti gli enti regolarmente iscritti lo scorso anno (che non abbiano revocato l'iscrizione e non siano stati esclusi dal beneficio) risultano regolarmente iscritti anche per il 2020.
Il CSV Marche invita le associazioni già iscritte a controllare la loro presenza nell'elenco e la correttezza dei propri dati. E' possibile farlo anche usando il motore di ricerca messo a disposizione nel sito dell'Agenzia delle Entrate, attraverso il quale si può agevolmente effettuare la ricerca anche per codice fiscale.
Gli enti presenti nell'elenco aggiornato al 2020 non sono più tenuti ad inviare domanda di iscrizione negli anni successivi né a trasmettere nuova dichiarazione sostitutiva.
Tuttavia l'Agenzia sottolinea che tali enti sono invece tenuti a trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva all'amministrazione competente per categoria, nel caso in cui, entro il termine di scadenza dell'invio della dichiarazione sostitutiva per lo stesso anno, sia variato il rappresentate legale rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva precedentemente già inviata (per il 2016 e/o 2017 e/o 2018 e/o 2019).
Per saperne di più >>
Per gli enti del volontariato il termine per l'invio della dichiarazione sostitutiva è il 30 giugno 2020.
È disponibile on line il modello Dichiarazione sostitutiva variazione rappresentante legale per la comunicazione degli enti che abbiano variato il rappresentante legale, da inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC dell'associazione o del legale rappresentante.
L'Agenzia ha anche dato il via alle nuove iscrizioni per gli enti interessati a usufruire del 5 per mille: gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche dovranno trasmettere la domanda telematica entro il 7 maggio e inviare la dichiarazione sostitutiva entro il 30 giugno 2020. Per i ritardatari ci sarà tempo fino al 30 settembre per presentare le domande versando un importo di 250 euro tramite modello F24. L'Agenzia ha già messo a disposizione tutti i modelli sul proprio sito internet.
Entro il 14 maggio saranno pubblicati sul sito dell'Agenzia delle entrate gli elenchi provvisori con indicazione della denominazione, del codice fiscale, della sede e della tipologia di appartenenza degli enti iscritti. Eventuali errori o variazioni dovranno essere segnalati entro il 20 maggio. E sempre entro questa data sarà possibile richiedere eventuali correttivi anche in riferimento alle nuove iscrizioni del 2020. Entro il 25 maggio saranno pubblicate le liste aggiornate.
Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, potete contattare gli operatori dello sportello CSV del vostro territorio.
Anche per quest'anno, al fine di agevolare le organizzazioni di volontariato che hanno diritto al beneficio, è attiva la convenzione tra Centro Servizi per il Volontariato Marche e CAF delle Acli per il servizio di invio telematico della domanda di iscrizione al 5 per mille.
Le associazioni che intendono usufruire della convenzione dovranno richiedere il servizio alla sede provinciale del CAF Acli del proprio territorio entro il 27 aprile 2020 (elenco sedi e recapiti dei Caf Acli sono scaricabili nella sezione download allegati).
Per le associazioni iscritte al Registro regionale del volontariato, che ne faranno richiesta al CAF Acli, attraverso il CSV, il costo del servizio di invio telematico della domanda di iscrizione al 5 per mille è di € 20,00
Al fine dell'Invio della domanda le associazioni dovranno fornire questi documenti:
• Certificato di Attribuzione del codice fiscale dell'ente (riportante denominazione esatta dell'ente, indirizzo completo della sede legale, il nominativo del presidente in carica al momento della richiesta);
• Documento di identità in corso di validità e codice fiscale del legale rappresentante firmatario (nel caso il Legale rappresentante dell'associazione sia variato rispetto allo scorso anno è necessario che l'ente abbia provveduto a formalizzare l'avvicendamento presso l'Agenzia delle Entrate. Qualora il codice fiscale del legale rappresentante inserito in questa domanda non coincida con quello presente negli archivi dell'Agenzia delle Entrate la domanda verrà scartata);
• Decreto di Iscrizione al Registro Regionale del Volontariato (contenente data iscrizione e numero decreto, nel caso l'associazione non ha a disposizione il decreto può reperire e consultare tali dati relativi alla propria associazione sul Registro Regionale del Volontariato della Regione Marche raggiungibile all'indirizzo http://serviziorps.regione.marche.it/voloserv);
• recapiti del referente dell'ente per la domanda in oggetto (telefono e mail).