5 per mille 2020 – adempimenti al 30 giugno per gli iscritti negli elenchi dei beneficiari Foto di Prashant Sharma da Pixabay

5 per mille 2020 – adempimenti al 30 giugno per gli iscritti negli elenchi dei beneficiari

Città: ANCONA - Venerdì, 19 Giugno 2020 Scritto da

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate gli elenchi definitivi dei soggetti destinatari del 5 per mille 2020 (iscritti permanenti e nuovi iscritti). Prossime scadenze: invio dichiarazioni sostitutive atto di notorietà per i nuovi iscritti e per gli enti già presenti negli elenchi permanenti che hanno variato il rappresentante legale (30 giugno), possibilità di ravvedimento operoso per ritardatari (30 settembre)

ANCONA - Sono disponibili on line sul sito dell'Agenzia delle Entrate, gli elenchi definitivi degli iscritti al beneficio del 5 per mille 2020. Gli elenchi degli Enti del volontariato, delle Associazioni sportive dilettantistiche e degli Enti della ricerca scientifica e dell'università sono stati aggiornati ed integrati rispetto a quelli provvisori, pubblicati in data 12 maggio 2020.

Di seguito ricordiamo gli adempimenti e le scadenze del 30 giugno 2020  necessari al completamento della procedura per i nuovi iscritti e per gli enti che hanno variato il proprio rappresentante legale.

Per i nuovi iscritti :

Gli enti nuovi iscritti nell'anno 2020, per completare la procedura di accreditamento agli elenchi del 5 per mille, pena la decadenza dal beneficio, devono inviare all'Agenzia delle Entrate territorialmente competente una dichiarazione sostitutiva. 

Il modello di  dichiarazione sostitutiva messa a disposizione dell'Agenzia delle entrate è disponibile a questo link

 

Per gli Enti che hanno variato il proprio rappresentante legale

Solo nel caso abbiano variato il proprio rappresentante legale entro il 30 giugno 2020, anche  gli enti già presenti nell'elenco permanente dei beneficiari 2020, sono tenuti, a pena di decadenza dell’ente dal beneficio, ad inviare una nuova dichiarazione sostitutiva, ferma restando la domanda telematica di iscrizione già presentata negli anni precedenti. Il nuovo rappresentante deve provvedere a sottoscrivere e trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva con l'indicazione della data della sua nomina e di quella di iscrizione dell'ente alla ripartizione del contributo.

Il modello di dichiarazione sostitutiva messa a disposizione dell'agenzia delle entrate nel caso di variazione del rappresentante legale è disponibile a questo link

Per gli enti con sede nelle Marche, i modelli di cui sopra debitamente compilati, in entrambi i casi insieme alla copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante, andranno inviati tramite raccomandata a/r a:

Agenzia delle Entrate- Direzione Regionale Marche,
via Palestro, 15, 60122 Ancona
oppure tramite PEC a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  riportando nell'oggetto "dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2020"


Ravvedimento operoso

Per i ritardatari e per chi non invierà la documentazione corretta, entro il 30 settembre 2020 sarà ancora possibile presentare domanda di iscrizione o integrare la documentazione versando un importo di 250 euro attraverso modello F24.

Tutte le informazioni sul 5 per mille sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate 

Ultima modifica il Venerdì, 26 Giugno 2020 22:10