ANCONA - Sono aperte le iscrizioni per il secondo corso formativo on line di quest'anno organizzato dal CSV Marche. Si intitola "Nuovo rendiconto e adempimenti contabili per gli Ets di piccole dimensioni " e verterà sulla gestione amministrativa e la redazione del rendiconto degli enti del terzo settore secondo i nuovi schemi di bilancio.
OBIETTIVI E CONTENUTI
L’introduzione dei nuovi schemi di bilancio (emanati con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 5 marzo 2020, pubblicato in Gazzetta ufficiale n.102 del 18 aprile 2020) impone agli Ets il loro utilizzo già dal 2021. La norma consente agli enti di minori dimensioni (con introiti inferiori a 220.000,00 euro annui) la possibilità di approvare un rendiconto redatto per cassa. Il ciclo di webinar offrirà la possibilità di conoscere il contenuto e l’uso dei nuovi schemi oltre ad approfondire adempimenti e corretta gestione amministrativa dell’associazione, improntata ai principi di legalità, chiarezza e trasparenza.
I temi del percorso formativo saranno: la gestione amministrativa e contabile, tenuta della prima nota e conservazione dei documenti, rimborsi spese ai volontari, erogazioni liberali, agevolazioni amministrative e fiscali, adempimenti fiscali e dichiarativi, attività di interesse generale e attività diverse (in attesa del decreto attuativo di riferimento), nuovi schemi di rendiconto per gli Ets di piccole dimensioni, gestione e rendicontazione delle raccolte fondi, gestione e rendicontazione del 5xmille, adempimenti sulla pubblicazione dei contributi pubblici e cenni sulla rendicontazione sociale.
TARGET
Il corso è rivolto ai volontari degli Ets marchigiani, nello specifico Odv - organizzazioni di volontariato e Aps - associazioni di promozione sociale (iscritte nei rispettivi Registri Regionali).
DURATA E METODOLOGIA
Il corso si svolge in modalità on line ed è composto da n. 3 webinar della durata di 2 ore ciascuno.
Gli iscritti potranno seguire la lezione in diretta web, dal loro computer (o dispositivo mobile) collegato ad internet. Per partecipare è sufficiente avere una competenza base nell'uso del pc, una connessione veloce e delle cuffie (se il pc non dispone di casse incorporate).
QUANDO
venerdì 19, venerdì 26 e lunedì 29 marzo, dalle h. 17,30 alle 19,30
MODALITA' E TERMINE ISCRIZIONI
La partecipazione è aperta e gratuita per il target sopra indicato.
Il corso è unico, ma l'iscrizione va effettuata separatamente a ognuno dei 3 webinar, entro il 17/03/2021, nell'area riservata del sito CSV.
Per MAGGIORI DETTAGLI consulta la brochure scaricabile nella sezione download allegati.