Melissa Colonia Condori, volontaria per l'associazione T'Immagini onlus di Pesaro, è "dottoressa Poppy": la sua missione (impegnativa, ma possibile!) è regalare sorrisi e momenti di svago ai piccoli ricoverati in ospedale, e animare con musica e compagnia il tempo degli anziani in un centro residenziale
"Non siamo pagliacci, siamo clown dottori". Ci tiene a mettere subito le cose in chiaro Melissa Colonia Condori, 33 anni, peruviana di origine e pesarese di adozione, mamma di due bimbi e "dottoressa Poppy". Da due anni infatti è volontaria per l'associazione T'Immagini onlus, fondata a Pesaro nel 2009, che si occupa di diffondere e sperimentare la clownterapia in ogni contesto di disagio e sostenere l'istruzione e l'avviamento al lavoro nei paesi in via di sviluppo.
Il nome "Poppy" ispirato a un personaggio dei Trolls, lo hanno scelto i suoi figli perché la rispecchia in pieno: solare, divertente, sempre pronta all'azione.
"Dopo un corso di formazione e un tirocinio durati oltre un anno - ci racconta - dove ho appreso tutte le tecniche del clown e la psicologia dell'età evolutiva, ho scoperto questo bellissimo mondo. Seguita da clown dottori esperti ho mosso i primi passi negli ospedali di Pesaro, nel reparto di Pediatria e nel Pronto soccorso, e di Fano nel reparto di Pediatria e Neuropsichiatria infantile".
"Avere a che fare con i bambini è molto impegnativo - rivela la dottoressa Poppy - bisogna avere molta forza ed empatia ma non c'è niente di più bello di riuscire a farli ridere, soprattutto sapendo che si trovano in situazioni di grande dolore e difficoltà. Noi volontari cerchiamo di fare del nostro meglio per loro e alla fine, quando la sera si torna a casa, scopriamo che a sentirci meglio siamo prima di tutto noi. Donare un po' di serenità e sollievo a questi piccoli malati e ai loro genitori è la nostra missione".
Nonostante i tanti impegni a casa e fuori, Melissa trova il tempo una o due volte a settimana per mettersi il camice, prendere i suoi strumenti, i giochi di magia, le bolle, i palloncini e andare a trovare i piccoli degenti.
Bisogna avere molta forza ed empatia, ma non c'è niente di più bello che riuscire a farli ridere, soprattutto sapendo che si trovano in situazioni di grande dolore e difficoltà.
Cupcake Ipsum, 2015
Ma lei, come altri volontari di T'immagini onlus, lavora anche con gli anziani, al Centro residenziale Santa Colomba sempre a Pesaro.
"Combattiamo la solitudine e l'emarginazione portando sorrisi, gioia e musica – racconta - lavoriamo con il canto, i suoni e i profumi. Dare conforto, distrarre dalla routine dell'ospedale, delle medicine, degli esami, portare sollievo attraverso la risata: questo fanno i clown dottori".
"Con gli altri volontari ci incontriamo una volta al mese - prosegue Melissa - scambiandoci nuove tecniche e idee. Il nostro essere clown è in evoluzione continua".
Ultimamente la dottoressa Poppy si è impegnata anche con bambini provenienti dall'Ucraina, segnati dal trauma della guerra. "Il momento più bello? - racconta - quando giunti ai saluti ci hanno chiesto di tornare al più presto a trovarli".
T'immagini Onlus è oggi composta da quaranta clown dottori appassionati, determinati e testardamente convinti che insieme, goccia dopo goccia, le cose possono cambiare.