MONTEGRANARO (Fm) - In questo ultimo anno, nell' Hospice " La Farfalla" di Montegranaro, si è avuta una media del 10% di ricoverati non italiani e/o non cattolici e/o non religiosi. L'Associazione "L'Abbraccio", in attuazione della formazione permanente garantita dalla legge 38/2010, ha organizzato un intervento formativo mirato a fornire nozioni elementari circa le tradizioni delle diverse etnie, con particolare attenzione al sistema familiare, agli atteggiamenti ed alle abitudini nei confronti della malattia e del morire.
Il primo appuntamento è per Lunedì 27 febbraio alle ore 21.00 presso la sala riunioni di Montegranaro.
Tale proposta, che è stata finanziata col Fondo Unico del Volontariato attraverso il Centro Servizi del Volontariato Marche, ed elogiata come innovativa e strategica per favorire l'integrazione, persegue anche l'obiettivo di costruire una rete di referenti delle diverse comunità etniche presenti sul territorio dell'Asur Area Vasta n. 4, che si rendano disponibili a sostenere i volontari nel supporto ai malati di diverse etnie ricoverati in Hospice.
Partner del progetto è l'associazione "D/Striscio", che si occupa prevalentemente della seconda generazione di immigrati che, soprattutto nel caso della malattia, sono i veri pilastri della famiglia perché parlano la lingua e padroneggiano meglio i servizi del territorio.
Alcune lezioni del corso sono aperte anche ad uditori esterni. Per informazioni 333 703 8969.
In allegato il volantino del corso (tradotto in più lingue) e il programma del corso