JESI (An) - Al via il 10 febbraio la XXVII edizione di "Musica Præcentio", la rassegna di musica sacra promossa dall'associazione Coro Cardinal Petrucci: l'appuntamento è alle ore 9,45 nella Chiesa di S. Giovanni Battista a Jesi, con il primo dei concerti previsti quest'anno, quello dedicato alla Solennità del Sangue Giusto.
Inclusivo, leggero, allegro, con un côté più dolce e romantico: così gli organizzatori descrivono il programma musicale di domenica, nel quale il direttore artistico M° Mariella Martelli e Silvia Damiani (percussioni Orff) eseguiranno un nutrito e variegato palinsesto utilizzando il prezioso organo costruito nel 1887 da Carlo Vegezzi-Bossi a Torino.
Sul repertorio corale sacro sarà incentrata la seconda parte del concerto, con un percorso d'ascolto eclettico durante il quale saranno presentati brani tratti dal repertorio gregoriano unitamente a composizioni che spaziano dal 1700 al secolo scorso.
Anche nel 2019 continua il ventennale dell'associazione Coro Petrucci, che da anni, ma sempre con innovazione, propone momenti di condivisione artistica, culturale e spirituale, attraverso la rassegna "Musica Praecentio".
Questa edizione - spiegano gli organizzatori - porterà ad apprezzare note che rievocano i grandi classici della musica sacra colta, scoprendo nuovi confini creativi e rileggendo la tradizione: i codici del classico saranno declinati in interpretazioni inedite e sorprendenti.