JESI (An) - Un week end all'insegna della scoperta degli animali che popolano la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi da vedere, ascoltare e raccontare tramite attività esperienziali e
coinvolgenti per grandi e bambini.
Sabato 29 aprile, alle ore 17.00, in occasione della "Giornata mondiale perla tutela degli Anfibi - Save the frogs day", grandi e bambini avranno la possibilità di osservare direttamente gli anfibi, scoprire il loro magico mondo e capire l'importanza della loro conservazione. La visita guidata si concluderà con la presentazione del progetto di reintroduzione del Rospo Smeraldino nella Riserva Ripa Bianca e con la liberazione di girini di rospo smeraldino nella nursery dell'area protetta. Ingresso gratuito.
Sempre nella serata di sabato 29, alle ore 21.00 inizierà "Una notte da Allocco !". Una serata per famiglie dove, guidati da un esperto ornitologo, i partecipanti scopriranno il segreto e misterioso mondo dei rapaci notturni con immagini, versi e la possibile osservazione diretta dell'allocco in natura !. La serata si concluderà con la tisana della buonanotte. Prenotazione obbligatoria. Ingresso: 5 euro.
Domenica 30 aprile con inizio alle ore 16.00 e 17.15 i più piccoli potranno partecipare all'attività "Racconti animaleschi nella tenda degli indiani d'America". I bambini, in cerchio, all'interno di un tepee (tenda degli indiani d'America) saranno trasportati all'interno di storie e aneddoti di animali fantastici e misteriosi.
Laboratorio rivolto a bambini/e dai 5 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria. Costo laboratorio 4 euro.
Domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio, presso l'area didattica Sergio Romagnoli, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, sarà possibile percorrere il sentiero sensoriale a piedi nudi, lungo 200 metri e unico nel centro Italia, e nelle stesse giornate saranno realizzate visite guidate alla 10.00 del mattino e alle 16.30 del pomeriggio.
Per chi vuole fare un bel pic-nic è possibile fermarsi all'area Belvedere Ripa Bianca attrezzata con parcheggio, cinque aree pic-nic, servizi igienici e un grande prato dove giocare.
Comunicato stampa a cura della direzione della Riserva