CIVITANOVA MARCHE (Mc) - "Le tappe della vita: da un'infanzia felice a una vecchiaia serena" è il titolo del seminario promosso dalla Fondazione Ant onlus di Civitanova, in collaborazione con le associazioni Come ginestre e As.so.ci. (Associazione solidarietà civitanovese), con il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato): due giornate formative con esperti, aperte alla cittadinanza, la seconda delle quali si terrà venerdì 7 aprile, dalle 16.30 alle 19.30, nella Sala Convegni "Mauro Fratini", della Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche, in viale Matteotti.
Dopo il primo incontro, incentrato sulla funzione educativa della famiglia per una crescita sana dei figli fin dalla prima infanzia, questo secondo appuntamento sarà dedicato alla cura del corpo e della mente negli anziani, alla promozione della solidarietà intergenerazionale e della partecipazione attiva alla vita della comunità: relatori saranno il dott. Giorgio Mancini, geriatra e il prof. Roberto Mancini, filosofo; condurrà l'incontro il dott. Marco Boccaccini, medico psicologo della Fondazione Ant onlus.
Lo stesso Boccaccini ha coordinato anche il primo incontro, tenutosi lo scorso 17 marzo, con l'intervento di tre relatrici: la dott.ssa Beatrice Murri, pediatra, la dott.ssa Barbara Montisci, giudice onorario del Tribunale per minori delle Marche e la dott.ssa Federica Sanges, nutrizionista.
I tre promotori dell'iniziativa - le associazioni Fondazione Ant onlus, Come Ginestre e As.so.ci. di Civitanova Marche - pur essendo impegnate in attività diverse, condividono un approccio di accoglienza, ascolto e sostegno. Nella loro esperienza hanno constatato che nonostante l'ampia informazione disponibile, si riscontrano spesso lacune e superficialità in particolare sul fronte della prevenzione, pertanto il seminario è stato pensato proprio con l'obiettivo di informare e formare i partecipanti su stili di vita e buone abitudini da promuovere, partendo dall'infanzia, attraverso le fasi della vita, fino ad arrivare a una vecchiaia serena e in buona salute.