ANCONA – "La diagnosi precoce è vita. Aiutaci a far fiorire l'informazione". Con questo slogan torna una nuova edizione della "Giornata del ciclamino contro la sclerodermia" la campagna nazionale promossa dal Gils odv (Gruppo italiano lotta alla sclerodermia), proprio per informare su questa malattia rara, raccogliere fondi per la ricerca, offrendo piantine a quanti vorranno contribuire, e fare prevenzione, grazie al supporto di personale medico esperto che negli ospedali aderenti sarà a disposizione per visite gratuite.
Anche nelle Marche i volontari del Gils allestiranno diversi spazi informativi con il loro fiore simbolo - il ciclamino appunto - tra piazze e presidi ospedalieri: giovedì 26 e venerdì 27 settembre in Ancona, nell'atrio principale degli Ospedali Riuniti a Torrette, dalle 8,30 alle 15 e a Jesi, nell'atrio principale dell'ospedale Carlo Urbani, per l'intera giornata; sabato 28 e domenica 29 settembre in Apiro (Mc), nella zona della festa patronale, dalle 8,30 alle 19; domenica 29 e lunedì 30 a Fabriano, nell'accesso principale dell'ospedale Profili, dalle 8,30 alle 17; martedì 1 ottobre a Fano, nell'atrio del Santa Croce, dalle 8,30 alle 15.
Inoltre, visto che la diagnosi precoce resta essenziale per affrontare la malattia, durante le Giornate del Ciclamino, gli ospedali aderenti al progetto del Gils effettueranno controlli gratuiti (visite e capillaroscopie) ai pazienti che ne faranno richiesta: venerdì 27 settembre, dalle ore 9 alle 12, agli Ospedali Riuniti di Ancona (presso la Sod Clinica Medica) e al 'Carlo Urbani' di Jesi (clinica reumatologica e Uoc medicina interna); domenica 29 (h. 9 - 13) e lunedì 30 settembre (h. 9 - 18) all'ospedale Profili di Fabriano (presso l'Uoc di medicina interna), martedì 1 ottobre all'ospedale di Fano (dalle 12 alle 14).
La sclerosi sistemica (SSc, anche definita sclerodermia) è una malattia rara, cronica, a eziologia sconosciuta, in cui la contemporanea presenza di anomalie del sistema immunitario e di alterazioni del distretto vascolare porta al progressivo sviluppo di fibrosi. Tende a colpire prevalentemente le donne e in Italia sono circa 25.000 le persone coinvolte dalla malattia. Può essere una malattia altamente invalidante, e ad oggi non esiste una terapia univoca e curativa: l'obiettivo principale nel trattamento è il rallentamento della sua progressione (fonte: www.sclerodermia.net).
Per questo, anche i fondi raccolti nelle Giornate del ciclamino 2019 saranno destinati a finanziare, per complessivi 50.000 euro, due progetti di ricerca scientifica sulla malattia.
L'associazione Gils opera principalmente per l'informazione, formazione e sensibilizzazione sulla sclerodermia, difesa dei diritti degli ammalati, promozione della ricerca scientifica, supporto dei malati e dei loro famigliari, attraverso un centro di ascolto, un medico specialista ed una psicologa, tutte figure professionali che rispondono in giorni stabiliti al num. verde 800 080266.