Il 3 ottobre diventi Giornata europea della memoria e dell’accoglienza, la campagna sottoscritta anche da CSVnet

Città: ANCONA - Venerdì, 20 Settembre 2019 Scritto da

Anche CSVnet (associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato) ha aderito alla petizione del progetto europeo #SnapshotsFromThe borders, che vede tra i partner e promotori CSV Marche: condiviso l'appello affinché le politiche migratorie europee siano guidate dai valori della solidarietà e dell’uguaglianza. 6500 le firme raccolte, ma l'obiettivo è di gran lunga maggiore... e tu, hai firmato? 

ANCONA - La campagna di raccolta firme perchè il 3 ottobre diventi Giornata Europea della memoria e dell'accoglienza ha ricevuto un'importante adesione, quella di CSVnet, l'associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato, che associa e rappresenta 62 Csv d'Italia. Un'adesione convinta alla petizione e il suo appello affinché le politiche migratorie europee abbiano come valori guida umanità e solidarietà e, al contempo, promuovano la condivisione di responsabilità in tutti i paesi membri dell'Unione.    

La petizione on line, indirizzata alle istituzioni europee appena elette, è in corso sulla piattaforma Wemove.eu a questo link (con il testo dell'appello e i campi da compilare)

https://you.wemove.eu/campaigns/3-ottobre

La rete di enti e associazioni che l’ha lanciata vede il Comune di Lampedusa capofila di 35 partner da 13 diversi paesi, tra i quali anche il Csv Marche, impegnati nel progetto "Snapshots from the borders". Le firme già raccolte superano quota 6 mila, ma l'obiettivo dei promotori è di gran lunga maggiore.

Assieme alla rete di territori di confine che aderiscono al progetto , CSV Marche vuol far sentire la propria voce a politici e decisori nazionali ed europei, per richiamarli alle proprie responsabilità verso politiche migratorie più coerenti e solidali, sia con le comunità che vivono sulla frontiera e accolgono, sia coi migranti, persone costrette ad abbandonare le proprie case. L'invito ai cittadini è di unirsi alla "rete dei territori di confine" nel promuovere questa petizione e nell'essere parte di un movimento solidale, firmando e diffondendo il messaggio nel cuore delle istituzioni europee. 

Il 3 Ottobre è una data simbolica. Nel 2013 di quel giorno, trecentosessantotto persone fra cui molti bambini e donne hanno perso la vita in un naufragio al largo di Lampedusa. La campagna No More Bricks In The Wall! promossa dal progetto "Snapshots from the Borders" chiede proprio che quella data, già scelta nel 2016 dal Governo italiano come Giornata nazionale della memoria e dell'accoglienza, si trasformi in un richiamo internazionale alla solidarietà e alla consapevolezza e divenga la Giornata europea della memoria e dell’accoglienza. Quindi un monito, per tenere fermi i principi della uguaglianza e dell’umanità, ancor di più in queli luoghi complessi che sono i territori di confine, dove vivono le popolazioni che accolgono i flussi in entrata, e dove i migranti approdano nel continente europeo.

Ultima modifica il Venerdì, 27 Settembre 2019 19:59