Un rifugio montano recuperato e un bosco scrigno di biodiversità, l'Aps Bosco di Mambrica si racconta a Spazio alla solidarietà (video)

Città: SERRAPETRONA (Mc) - Venerdì, 17 Maggio 2024 Scritto da

Settima puntata della rubrica CSV e seconda in esterna della stagione 2024: a Serrapetrona (Mc), con l'Aps Bosco di Mambrica, nel rifugio demaniale di Manfrica, recuperato e rigenerato dall'associazione, che oggi è uno spazio di accoglienza, al centro di cammini escursionistici 

SERRAPETRONA (Mc) - Settima puntata della stagione 2024 di "Spazio alla solidarietà",  la rubrica televisiva curata da CSV Marche Ets in collaborazione con èTV Marche, con alcune trasmissioni registrate in esterna, per incontrare le associazioni nei luoghi del loro impegno. In questa puntata, andata in onda il 9 maggio, protagonista l'associazione Bosco di Mambrica Aps di Serrapetrona (Mc), che è anche un circolo affiliato Legambiente. 
A raccontarla sono Anita Habluetzel, vice presidente dell'associazione, Cristina Stacchiotti, socia volontaria e Yuri Maggi, socio e componente del direttivo. 
Tramite contratto venticinquennale con l’Unione Montana Monti Azzurri, l’associazione gestisce il rifugio demaniale di Manfrica e oltre 17 ettari del bosco adiacente. Dopo aver recuperato e riqualificato struttura e bosco, da anni in stato di abbandono, l’associazione ha attivato un percorso di sviluppo volto alla valorizzazione turistico-didattica dell’intera area. Un gruppo di giovani appassionati di un territorio ricco di biodiversità, si occupano di didattica ambientale, laboratori, manutenzione e cura del bosco e sentieri, corsi e ricettività turistica montana (l’Aps ha in gestione due strutture: il rifugio, per accoglienza escursionisti; la casa per ferie/foresteria a Villa d’Aria per ospitalità di campi scout e campi di volontariato), organizzazione eventi culturali. Un territorio di passaggio, tra San Severino e Camerino: qui passano l'Antica Via Lauretana, il Cammino dei Frati Benedettini, l'Anello del Bosco di Mambrica.
Oltre all'accoglienza, altro asset dell'associazione è la formazione. L''idea madre dell'Aps è la didattica incentrata sull'autocostruzione, usando materiali che la natura mette a disposizione come per esempio il legno o la terra. Dallo scorso anno viene anche prodotto il miele di Mambrica, un millefiori di montagna. Qui si svolge anche la "Sibillini summer school": i partecipanti sono ospiti della struttura per 3 giorni e hanno modo di visionare il territorio e affrontare diverse tematiche.
Per info  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le puntate di "Spazio alla solidarietà" ed. 2024 vanno in onda il giovedì alle h. 13 su èTV Marche (canale 12 del DT) e la domenica alle h. 20,45 su èTV+ (canale 17 del DT).
Ma possono essere riviste anche sul canale YouTube di CSV Marche >>