FALCONARA M.MA (An) - É partita la nuova campagna di raccolta fondi dell'associazione Foodbusters, la cui mission solidale è recuperare le eccedenze di cibo, che spesso si vengono a creare durante matrimoni o altre conviviali, per poi consegnarle alle mense sociali più vicine sul territorio.
Per continuare a farlo sempre meglio, l'organizzazione ha urgente bisogno di un furgoncino, per questo ha lanciato l'iniziativa "Una slitta speciale per l’acchiappacibo solidale è il tuo più bel regalo di Natale”, una campagna di crowdfunding, in corso sulla piattaforma on line gofundme. Obiettivo: acquistare il primo furgoncino cargo, adatto e sicuro per i volontari Foodbusters, per aumentare la capacità di recupero delle eccedenze alimentari, migliorare la qualità di trasporto alle mense sociali della regione Marche e oltre, e permettere ai volontari di operare nella massima sicurezza.
“In questo modo - sottolinea il presidente dell'associazione, Diego Ciarloni - potremmo utilizzare anche i contenitori riscaldanti e refrigeranti sia per un trasporto ancora migliore del cibo cotto che per permettere, ove necessario, di consegnare il cibo raccolto anche a distanze maggiori a seconda delle richieste e delle necessità".
É possibile contribuire alla raccolta oltre che sulla piattaforma dedicata e raggiungibile cliccando su: https://gf.me/u/y2pvis anche facendo una donazione attraverso Satispay o direttamente sul conto corrente dell'associazione, specificando la causale dell’erogazione.
L’obiettivo è raggiungere l’importo necessario all’acquisto del primo furgoncino per Natale così da fare un grande regalo sia ai volontari Foodbusters, che dall’inizio della loro avventura hanno messo a disposizione della causa le proprie utilitarie oltre alla propria energia, che a chi ha bisogno di un pasto caldo o freddo a seconda dei recuperi e dei bisogni.
“Recuperare con i nostri mezzi, nel vero senso della parola, diventa ogni giorno più difficile e non vogliamo smettere di operare - aggiunge la Vicepresidente Simona Paolella - Ciò che sognamo è il primo furgoncino cargo alimentato a gas per rispettare il più possibile l’impatto delle nostre azioni e che ci permetta di operare al meglio. Un furgoncino di questo tipo è vitale per l’efficacia e il miglioramento dei nostri recuperi a salvaguardia del cibo recuperato e dell’attività dei volontari, per questo abbiamo bisogno di un mezzo dedicato".
Oltre ai privati anche le aziende possono scegliere di far parte del progetto donando un “pezzo” di furgoncino all’organizzazione di volontariato Foobusters in cambio dell’inserimento del logo nella grafica.
Per tutte le info sui metodi di donazione è possibile cliccare qui: https://www.foodbusters.it/donazioni.php