MACERATA - Anche a Natale l'associazione territoriale Penelope Marche si stringe attorno a familiari delle persone scomparse, con un concerto a loro dedicato. L'appuntamento è per domenica 15 dicembre alle ore 18 al teatro di Villa Potenza, in collaborazione con la Pro Loco (ingresso libero): il concerto sarà anche in ricordo di Eraldo Isidori (papà di Sergio, scomparso nel 1979 e mai rintracciato), venuto a mancare un anno fa. Sarà un’occasione di incontro e condivisione in vista del Santo Natale, ma, come sempre, anche un momento per sensibilizzare e non dimenticare sia le persone scomparse di cui non si hanno più notizie, sia le loro famiglie che vivono sulla propria pelle questo dramma.
Secondo gli ultimi dati forniti dall’Ufficio commissariale per le persone scomparse, in Italia, dal 1974 al 30 giugno 2019, sono da rintracciare quasi 60mila persone. Nelle Marche mancano all’appello 750 persone.
Il concerto, che si snoderà attraverso un repertorio perlopiù natalizio, vedrà protagonisti il Coro Pueri Cantores “D. Zamberletti” di Macerata, diretto dal M° Gian Luca Paolucci, con l'accompagnamento al pianoforte del M° Annarosa Agostini. Ad impreziosire il programma sarà la presenza di Allì Caracciolo, che darà lettura di alcune poesie, tra cui “Goccia” scritta da Giorgia Isidori, presidente dell'associazione Penelope Marche, dopo la morte del padre Eraldo, e premiata in un recente concorso internazionale di poesia. “Ho materializzato la perdita di mio padre – sottolinea Giorgia Isidori – come una presenza, la goccia che scava l’anima è lui”. La poesia scivola poi nel ricordo della scomparsa del fratello Sergio e si chiude lasciando nel lettore buoni intenti.
A presentare la serata sarà la giornalista Paola Olmi.
Il Concerto di Natale si inserisce appieno nella settimana dedicata proprio agli scomparsi. IlCommissario Straordinario del Governo per le persone scomparse, Prefetto Giuliana Perrotta, ha, infatti, proposto la giornata del 12 dicembre come occasione ed incontro dedicato alla tematica, al fine di poter avviare un sano e costruttivo confronto tra Istituzioni ed organismi del volontariato per attuare sempre più efficaci azioni di intervento. L’associazione per l’occasione è stata invitata a prendere parte a vari incontri operativi predisposti dalle Prefetture delle Marche.