ANCONA – La campanella è (ri)suonata ormai da qualche giorno anche per gli studenti marchigiani. E con l'avvio del nuovo anno scolastico, tornano in classe anche i progetti di promozione del volontariato promossi dal Centro servizi per il volontariato delle Marche: "Volontaria...Mente" ed "Edu_Touch", per gli istituti secondari di secondo grado, e "Mr. Cittadino", per scuole primarie e secondarie di primo grado.
I progetti rientrano nelle azioni di supporto che il CSV offre alle associazioni marchigiane per farsi conoscere e "reclutare" nuovi volontari, nonché educare i giovani alla gratuità, alla solidarietà e alla cittadinanza attiva.
Le organizzazioni aderenti potranno portare in classe la testimonianza dei propri volontari e raccontare a bambini e ragazzi le attività e iniziative portate avanti. Avranno inoltre la possibilità di proporre alle scuole dei "mini-progetti" di approfondimento su tematiche legate al proprio settore d'intervento (ambiente, legalità, diritti, povertà, ecc.).
Con il progetto "Volontaria...Mente" potranno ospitare gli studenti delle scuole superiori attraverso uno stage nel quale i ragazzi toccheranno con mano le attività svolte dai volontari.
Quest'anno poi si aggiunge una novità: il progetto "Edu_Touch", finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche Antidroga, che coinvolgerà Liceo Scientifico Marconi di Pesaro, IIS Corinaldesi di Senigallia (An), Liceo Artistico Cantalamessa di Macerata e Liceo "Stabili Trebbiani" di Ascoli Piceno. Il progetto intende promuovere un uso corretto del web, la partecipazione e il protagonismo dei giovani, attraverso il volontariato - con la partecipazione delle associazioni - come proposta alternativa per la costruzione di significati, lo sviluppo di relazioni "sane" basate sull'autonomia e su legami significativi con l'altro, nonché l'impegno verso il bene comune. Per saperne di più, consultare la sezione dedicata al progetto o contattare gli sportelli del CSV. Le associazioni interessate possono aderire utilizzando la stessa procedura di Volontaria...Mente.
Per aderire ai progetti è obbligatorio iscriversi, entro il 20 ottobre 2018, tramite l'area riservata di questo sito internet (cui le associazioni devono essersi preventivamente accreditate).
Le associazioni che aderiscono per la prima volta dovranno andare nella specifica sezione dell'area riservata del sito del CSV e compilare i campi richiesti.
Le organizzazioni che hanno già aderito lo scorso anno potranno confermare la propria iscrizione selezionando il progetto presentato nel 2017 e cliccando su "copia": la versione che si genera in automatico è relativa all'a.s. 2018/2019 ed è possibile aggiornare i dati all'anno in corso.
Il CSV provvederà poi a contattare le associazioni aderenti per programmare l'inizio delle attività nelle scuole e per eventuali riunioni informative da tenersi nei rispettivi territori.
Per informazioni e supporto alle attività del progetto rivolgersi agli sportelli territoriali CSV.
N.B.: Lo staff del CSV è inoltre a disposizione delle associazioni che vogliano migliorare la propria presentazione in classe, sviluppare progetti educativi sulle tematiche di interesse, perfezionare l'accoglienza dei ragazzi e dei nuovi volontari.
Per maggiori informazioni sui progetti di promozione del volontariato curati dal CSV Marche vai alla relativa sezione sul sito.