FABRIANO (An) - "Trekking e yoga: respirando il battito della terra" è il titolo dell'iniziativa in programma sabato 13 ottobre in località Coccore di Fabriano: una passeggiata particolare, tra natura da vivere, meditazione, sensibilizzazione e solidarietà in favore dei bimbi del Tamil Nadu in India.
A organizzarla sono l'associazione Amici di Casa Bbl onlus, che nell'occasione presenterà i suoi progetti di aiuto per minori indiani orfani e in situazioni svantaggiate, il Cai di Fabriano, Shambala Asdc, in collaborazione con la Proloco Fabriano.
L'appuntamento è alle 15,45 per iscrizioni e ritrovo partecipanti, al parcheggio di viale Moccia a Fabriano. Alle 16:30 partenza dell'escursione, lungo un sentiero che da Coccore si inoltra all'interno di un bosco ombreggiato, proseguendo poi in un ambiente prativo con spunti panoramici e, arrivo, alle 17,30 circa, verso la sommità del monte Miesola, dove è prevista una sosta di un'oretta per la seduta di yoga. Il dislivello da affrontare è di circa 200 metri, il percorso di cinque kilometri, con livello di difficoltà E (sentiero escursionistico). La fine dell'iniziativa, con il ritorno al parcheggio delle auto, è prevista per le 19,30.
Gli organizzatori consigliano scarponcini comodi o scarpe da ginnastica con suola non liscia, tappetino per la pratica yoga, zainetto con alimenti e bevande (lungo il percorso non ci sono fontanelle), torcia elettrica o una luce led frontale, poichè il rientro sarà con il buio.
La partecipazione è gratuita (con assicurazione obbligatoria - 5 euro - da versare al momento dell'iscrizione), chi vorrà potrà contribuire con offerte e donazioni ai progetti dell'associazione Amici di Casa Bbl in India. Prenotazioni entro giovedì 11 ottobre: info e contatti su facebook/amicicasaBBL
L'associazione Amici di casa Bbl onlus, nata nel 2017, si propone di sostenere ed assistere persone fragili e bisognose, che abitano in contesti socio-economici svantaggiati, con particolare attenzione all'India, e prende il nome dal Beato Bartolo Longo (BBL) al quale è stato dedicato il primo orfanotrofio aperto nel Tamil Nadu, India del sud, nel 2009, per volontà di un sacerdote cattolico indiano. Accanto a questa struttura, gli altri progetti sostenuti dalla onlus sono la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e l'orfanotrofio femminile.