FERMO - Ormai ci siamo! Domenica 4 Giugno la XIX edizione della Marcia per la Solidarietà organizzata annualmente dall’associazione missionaria ALOE insieme alle Pro loco e alle amministrazioni comunali di Smerillo e Montefalcone Appennino. Quest’anno la marcia farà perno su Montefalcone: perciò ci ritroveremo presso il Giardino Tronelli di Montefalcone alle ore 9.00. Il percorso in mezzo al bosco prevede un loop Montefalcone-Smerillo-Montefalcone, per terminare di nuovo al Giardino Tronelli, dove è prevista la celebrazione eucaristica nel primissimo pomeriggio, con la presenza di missionari fermani provenienti dal Benin e dall’Argentina. Non sono previsti stand gastronomici; pertanto tutti sono invitati a portarsi il proprio pranzo al sacco.
Quest’edizione della Marcia sarà una edizione particolarmente “internazionalista”: cammineranno idealmente con noi, infatti – attraverso i loro messaggi indirizzati ai partecipanti – missionari, volontari internazionali e cooperanti originari del nostro territorio – o ad esso fortemente legati – e operanti in Bangladesh, Siria, TURCHIA, Zambia, Benin, TUNISIA, Nicaragua, Salvador, Brasile, Perù, Bolivia, Argentina. Mentre una stupida e criminale guerra viene combattuta da europei su territorio europeo, direttamente o per interposta carne da macello, noi al contrario ci sentiamo sintonizzati con il mondo intero nel nome della Pace e della Solidarietà tra i popoli. Mentre i fabbricanti di morte, fomentano guerre in giro per il mondo per i loro sporchi interessi nel commercio delle armi, e danno man forte alla distruzione dell’ambiente e ai cambiamenti climatici in atto – con i risultati che dolorosamente abbiamo anche visto nei giorni scorsi in Romagna – noi, nel nostro piccolo, vogliamo invece sentirci in profonda sintonia con la natura e con l’ambiente, per una fraternità che abbraccia esseri umani, animali e la stessa vegetazione!
Un’altra dimensione di questa edizione della marcia, oltre a quella internazionalista, sarà infatti quella “ambientalista”. La marcia sarà particolarmente sponsorizzata dal coordinamento territoriale denominato “Cuore Amazzonico” di cui fanno parte, oltre all’associazione Aloe, anche Legambiente Marche, il circolo Legambiente “Antonietta Belletti” di Porto sant’Elpidio, il Circolo Laudato sì di Montottone, l’associazione “Teatro della solidarietà”, e la “Pastorale de la Tierra” della Vicaria Apostolica di Yurimaguas del Perù. Questo coordinamento si è costituito per supportare l’avvio di un progetto nell’Amazzonia peruviana, denominato “Alberi per l’Amazzonia”, destinato sia alla salvaguardia della foresta amazzonica ancora intatta che al ripristino dei territori amazzonici ormai degradati nel territorio di Yurimaguas, attraverso la riforestazione e il ripristino delle caratteristiche originari; per una agricoltura agroforestale in sintonia con le abitudini ataviche delle comunità indigene da sempre profondamente rispettose dell’ambiente.
Il ricavato delle offerte che i partecipanti alla marcia vorranno lasciarci, anche acquistando i nostri gadget o libri, sarà quest’anno interamente destinato al progetto di Cuore amazzonico: “Alberi per l’Amazzonia”! Sarà questo il nostro modo di celebrare, con un giorno di anticipo, la 50° Giornata Mondiale dell’Ambiente istituita dall’assemblea delle nazioni Unite nel 1972, che ricorre ogni anno il 5 di Giugno!
Vi aspettiamo numerosi.
Per info: email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 347 060 3932